Immagine: “Italian Parking” by Omnia Mutantur on Flickr

Dopo alcuni mesi dall’utimo rilevamento di Open Genova con questo post analizziamo lo stato dell’arte sulle informazioni disponibili in riferimento ad immobili da riqualificare di proprietà del Comune e parcheggi. A che punto siamo?

Immobili dismessi

Cosa sono?
I dati sul patrimonio immobiliare di proprietà pubblica sono esposti in base alla legislazione vigente (Dlgs 33/2013) e contengono “informazioni identificative degli immobili posseduti, nonche’ i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.”

Un po’ di storia
Il Comune di Genova mantiene la lista a norma di legge nel proprio sito web. A Settembre 2013 OpenGenova lancia una petizione per richiedere di costruire una iniziativa focalizzata sul miglioramento dei dati messi a disposizione per essere la base di proposte di riutilizzo come fatto nel comune di Bologna. Ad inizio 2015 è stata rilanciata la petizione ed è arrivato un primo feedback dal Comune grazie al lancio del progetto Patrimonio Genova: ad Aprile 2015 sono comparse le prime informazioni che sono state migliorate ed esposte su mappa.

Cosa manca

  • L’elenco di immobili pubblicato ad Aprile 2015 dovrebbe essere completato con tutti gli immobili del patrimonio comunale
  • Il dataset pubblicato per la legge sulla trasparenza dovrebbe essere esposto anche nel portale dei dati del comune
  • Occorre fornire a corredo di questi dati informazioni che ne permettano il riuso, ma soprattutto che permettano di essere la base per decisioni partecipate (migliorando l’identificazione del bene – un primo passo sono le coordinate geografiche -, ma inserendo anche una classificazione più granulare del bene stesso)

Parcheggi

Cosa sono?
La gestione dei parcheggi a pagamento cittadini è frammentata e non è spesso chiara nella gestione: tra Isole di diverse tonalità, parcheggi privati e parcheggi temporaneamente a pagamento è talvolta difficile orientarsi.

Un po’ di storia
A Dicembre 2014 il Comune di Genova rilancia in versione rinnovata il portale di infomobilità Mobilitypoint. A Gennaio OpenGenova analizza brevemente il sito ufficiale dell’azienda pubblica Genova Parcheggi, che contiene alcune informazioni di interesse pubblico. Qualche settimana fa sul portale open data del Comune viene pubblicato l’elenco delle zone relative alle Blu Area e alle Isole Azzurre. Enrico sul proprio blog parla della disponibilità di informazioni sui parcheggi gratuiti.

Cosa manca

  • I dataset pubblicati sul portale non sono sufficienti a condurre analisi: bisognerebbe rilasciare informazioni granulari inerenti la posizione e la quantità di aree di parcheggio, sia a pagamento che gratuite.
  • Il sito Mobilitypoint, essendo pubblico, dovrebbe soddisfare i requisiti di legge ed esporre i dati in modo facilmente riutilizzabile: servizi in tempo reale possono fornire l’occupazione dei parcheggi multipiano, le simulazioni di traffico possono fornire informazioni sul congestionamento cittadino e così via.

Per informazioni e segnalazioni info@opengenova.org

, RSS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.