Open Genova promuove l’innovazione e la cultura digitale in città, vedi Cos’è Open Genova

Perchè partecipare alla vita associativa di Open Genova?

1. Perchè Open Genova promuove la collaborazione con nuovi strumenti, la cittadinanza, l’arte e la cultura digitale, l’uso critico e consapevole di Internet, l’open data ed il monitoraggio civico.
  2. Perchè Open Genova ha costruito negli anni un network formato da Municipi, Comune di Genova, Regione Liguria, Associazioni di Categoria, Camera di Commercio, realtà del territorio, aziende ed altri enti orientati all’innovazione.
  3. Perchè Open Genova è formata da persone con competenze eterogenee: informatica, grafica, video, Social Network, hardware, progettazione e molto altro in cui è possibile crescere e fare nuove esperienze.
  4. Perchè Open Genova è organizzata in modo Smart sul modello delle community Open Source: coordinamento “leggero”, gruppi di lavoro indipendenti, informazioni aggiornate, dinamicità e spirito di gruppo oltre ad incontri sul territorio.
  5. Perchè il tempo da impiegare ad Open Genova lo decidi tu in base alle tue disponibilità personali ed alla tua voglia di fare. E se non puoi venire a tutti gli incontri operativi ti aggiorni direttamente online.

Perchè con Open Genova puoi imparare a:

1. Lavorare anche da remoto attraverso l’uso di strumenti e metodi per la collaborazione e la gestione delle attività online
  2. Usare i principali strumenti Open Source per: gestire siti web e blog, proporre ed analizzare sondaggi e questionari online, inviare newsletter, ecc.
  3. Effettuare installazioni hardware e software, mappature con strumenti innovativi, analisi su open data ed essere messi nella condizione di trasferire a terzi le competenze acquisite
  4. Progettare partecipando all’ideazione ed allo sviluppo dei progetti dell’associazione
  5. Promuovere l’arte e la cultura della nostra città attraverso gli strumenti digitali
  6. Condividere le tue competenze per far crescere La squadra

Consulta i nostri progetti:

1. Attivi
  2. Terminati

Rapporti con le istituzioni:22185114742_9fe5e2de50_z

1. Collaborazioni e progetti con diversi Municipi
  2. Patrocinio del Comune di Genova su diversi progetti (OGWifi, Genova Digitale)
  3. Convenzione con Regione Liguria su diffusione Free Wifi ed Open Data
  4. Adesione alla coalizione nazionale per le competenze digitali di AGID

Collaborazioni:

1. Uffici tecnici del Comune su Open Data, Cultura, Partecipazione
  2. Convenzioni con alcuni Coworking presenti in città

Dove siamo? Open Genova ha la sua sede legale in Piazza Matteotti n. 5 c/o negli spazi di Mentelocale.it che ci ha tenuti a battesimo ed opera in diverse zone della città all’interno di spazi Co-working.

Per saperne di più su come fare domanda d’iscrizione vai alla pagina Iscriviti.

aperitivo

Hanno parlato di noi in questi anni:

• TV: Primocanale, Telenord, RaiTre
  • Radio: Radio19 e Radio Babboleo
  • Media Locali: Mentelocale, Il SecoloXIX, Repubblica Genova, Genova24, BJLiguria
  • Media Nazionali: SkyTG24, La Stampa, ADNcronos, Nova24

Open Genova si sostiene con: Quote associative, donazioni, crowdfunding