Il 16 settembre 2013 Open Genova ha proposto che i dati relativi agli immobili dismessi di proprietà del Comune fossero resi disponibili in formato Open Data per poter essere condivisi e riutilizzati.

Alcuni consiglieri municipali si sono offerti di supportarci durante le operazioni di aggiornamento dei dati, ma collaborando con i diversi uffici comunali abbiamo potuto constatare il vero problema: i dati da incrociare dovrebbero arrivare dai diversi uffici di competenza.

E’ evidente che per raggiungere l’obiettivo è necessaria una precisa volontà politica di questa amministrazione comunale, pertanto l’idea è quella di coinvolgere i consiglieri comunali e municipali di tutti gli schieramenti sensibili alla tematica per ricevere feedback sul lavoro già fatto e su quello che è ancora da svolgere.

Stiamo inoltre valutando l’eventualità di coinvolgere e chiedere il sostegno di gruppi e associazioni per raccogliere firme virtuali e, perchè no, anche reali da presentare all’amministrazione comunale.

La pubblicazione dei dati in formato Open Data degli immobili dismessi favorirebbe ad esempio:

  • La possibilità di uniformare gli elenchi già in possesso dei Municipi;
  • La creazione di nuovi spazi di coworking (il Comune di Milano favorisce questa pratica);
  • La creazione di applicazioni smartphone direttamente sviluppate da cittadini;
  • Offrirebbe spunti e nuove idee ad associazioni, enti e persone creative;

inoltre

  • una maggiore facilità/rapidità di consultazione dei dati avrebbe favorito la partecipazione al Progetto Partecip@ di un maggior numero di cittadini;
  • diversi commercianti colpiti dalle alluvioni di quest’anno ci hanno contattato per avere dati su locali situati in zone non a rischio alluvionale (si potrebbero incrociare i dati con la mappa ottenuta con gli Open Data di regione Liguria).

Mettere i dati relativi agli immobili dismessi a disposizione dei cittadini può fare la differenza.

Per avere maggiori informazioni e partecipare, contattaci a info@opengenova.org

 

INTEGRAZIONE AL POST: qualche giorno fa il nuovo assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova Emanuele Piazza rilascia una interessante intervista a Primocanale in cui si parla espressamente di Open Data del patrimonio Comunale. Questo approccio apre scenari nuovi e sicuramenti auspicati da Open Genova. Teniamoci aggiornati!

Link di approfondimento:

http://www.primocanale.it/video/petizione-online-per-censire-gli-immobili-inutilizzati-56677.html

http://dati.comune.bologna.it/immobili-inutilizzati

http://genova.mentelocale.it/59255-open-genova-comune-mappa-edifici-dismessi/

http://genova.mentelocale.it/55027-genova-open-genova-partecipazione-free-wifi/

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.