21631550030_0816b65a52_k

Open Genova è una associazione nata per promuovere la cultura e la formazione digitale per tutti: cittadinanza digitale, politiche wiki e partecipazione, free wifi, dati aperti e mappe libere, open source e nuove metodologie di collaborazione interna (smart work).

Informalmente nota come OG, in poco meno di 3 anni l’associazione ha attivato collaborazioni con Regione, Comune e Municipi, associazioni di categoria e realtà presenti nei quartieri della città.

I progetti sono orientati alla scalabilità, all’immediato impatto sul territorio cittadino, di facile comprensione e finalizzati alla formazione di utenti ed associati.

Nel corso degli anni ha collaborato con il Comune di Genova ed alucni Municipi in progetti come Partecip@ (vincendo il premio Egov 2014) e Genova Digitale.

Nel 2015 ha stipulato una convenzione con Regione Liguria per la promozione del Free Wifi e della Banda Larga sul territorio cittadino ed è sempre alla ricerca di sinergie con le realtà dinamiche del territorio.

In particolare Open Genova nasce per:

1. Avvicinare cittadini e pubblica amministrazione con gli strumenti digitali
  2. Aumentare la consapevolezza e la capacità di utilizzare strumenti e servizi digitali (rivolto a cittadini, commercianti e altri enti sul territorio)
  3. Favorire la partecipazione e la co-progettazione della città con strumenti digitali
  4. Stimolare la digitalizzazione e la trasparenza della Pubblica Amministrazione Locale

Dal 2015 la nostra associazione aderisce alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali promossa da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

“Non può più esserci innovazione senza cultura digitale” cit. Enrico Alletto