è un’associazione nata nel 2013 per promuovere la cultura e la formazione digitale per tutti.

Nel corso degli anni ha collaborato con il Comune di Genova ed alcuni Municipi in progetti come Partecip@ (vincendo il premio Egov 2014) e Genova Digitale (progetto di divulgazione digitale per tutta la città). Nel 2015 mette in campo la prima iniziativa di alfabetizzazione digitale in Italia alla categoria dei tassisti genovesi da cui successivamente nasceranno in città alcuni servizi innovativi per il settore.

Dal 2014 è partner locale di Wikimedia Italia per il concorso fotografico Wiki Loves Monuments ottenendo negli anni diversi successi e premi per le foto sulle bellezze “liberate” della nostra città. Nel 2016 vince “a sorpresa” il Crowdfunding per portare il free wifi alla Lanterna di Genova ed al parco circostante ancora oggi attivo e disponibile per turisti e genovesi. Nel 2017 a seguito di una rilevante donazione privata investe parte delle proprie risorse economiche nel concorso di idee civiche Partecipa Digitale premiando alcune scuole e realtà associative del territorio per un totale di 4.500 euro e realizzando insieme ai partecipanti alcuni dei progetti vincitori.

A livello nazionale nel 2015 aderisce alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali promossa da AGID e dal 2016 fa parte dell’Open Government Forum sui tavoli: Open Data e Trasparenza, Cittadinanza Digitale e Partecipazione. Internamente, l’organizzazione operativa si ispira a quella della più grande community open source al mondo (Ubuntu Linux) ed opera lo smart working associativo. Organizza eventi, corsi, seminari e momenti informali per dare modo ai propri associati di incrementare le proprie competenze digitali e conoscersi meglio.

Bilanci, report e documenti si trovano sul sito istituzionale nell’area trasparenza.

Cittadinanza digitale, open source, monitoraggio civico, arte e cultura digitale