Ti sei appena associato ad Open Genova o stai pensando di farlo, ma non sai esattamente come potresti contribuire? Sulla base del tempo a tua disposizione ti aiutiamo ad orientarti. Per qualsiasi informazione o approfondimento non esitare a contattarci.

Quanto conosci Open Genova?

Partendo dalla tua conoscenza di Open Genova possiamo indirizzarti al meglio sul tipo di contributo che potresti portare

Poco o nulla Se conosci poco o nulla Open Genova prima di proseguire ti suggeriamo di andare al leggere la pagina che ne racconta la storia e quella di approfondimento (Rassegna Stampa) che contiene alcuni dettagli sui progetti e link ad articoli di giornali e video.
Abbastanza Se hai una conoscenza di massima su cos’è Open Genova e su quali sono i suoi obiettivi ed attività ti suggeriamo di dare comunque un’occhiata alla pagina di approfondimento (Rassegna Stampa) che contiene alcuni dettagli e link ad articoli di giornali e video.

Quanto tempo potresti dedicare in media ad Open Genova?

Dedicare tempo ad attività no-profit è spesso una questione di scelta e di attribuzione specifica alle priorità personali oltre alle effettive disponibilità di tempo.

Meno di un’ora la settimana Se il tempo da dedicare ad Open Genova è molto ridotto potresti comunque dare un contributo importante semplicemente condividendo sui social network le iniziative. E’ comunque un modo per avvicinarti ai nostri progetti. Chiedi ulteriori informazioni su come procedere.
Qualche ora la settimana Se disponi di qualche ora alla settimana potresti partecipare alle iniziative di promozione che hanno lo scopo di estendere la nostra presenza sul territorio. Questo è comunque un modo per avvicinarsi alle attività operative ed approfondire la conoscenza sui progetti senza tuttavia avere un impegno sistematico su attività specifiche. Una volta acquisita una specifica conoscenza sui progetti è anche possibile prendervi parte (previa richiesta ai coordinatori dei progetti) svolgendo attività specifiche da valutare di volta in volta che non vadano oltre il tempo di cui si dispone. Anche questo tipo d’impegno, se portato avanti con convinzione, è ritenuto prezioso e determinante.
Più di 7 ore la settimana Con questa disponibilità è possibile (su richiesta) entrare in uno specifico gruppo di lavoro e fornire un contributo anche con un impegno progettuale pianificato che comunque resta sempre vincolato dalle priorità legate alla famiglia, allo studio ed al lavoro di ciascuno. Con questo tipo d’impegno è possibile entrare in contatto (secondo esigenze specifiche) con il network di Open Genova ed accresce in determinate specifiche competenze. È comunque possibile svolgere le attività indicate nelle sezioni con minore tempo a disposizione.

Quanto ti senti preparato/a sui temi di Open Genova?

Di seguito riportiamo i principali filoni portati avanti da Open Genova. Puoi valutare se ti senti preparato/a a contribuire direttamente o se ti può interessare accrescere le tue competenze.

Academy
Formazione online tramite portale sviluppato internamente
Monitoraggio Civico
Per monitoraggio civico si intendono le attività sistematiche di controllo, verifica, raccolta di idee e proposte che le comunità civiche o i singoli individui conducono nei confronti degli interventi finanziati dalle politiche pubbliche, a partire dai dati e dalle informazioni rese disponibili in formato aperto e riutilizzabile dalle Amministrazioni responsabili. Svolgiamo attività di divulgazione e di mappatura open data con strumenti open source.
Cittadinanza Digitale 1. Promuoviamo iniziative e realizziamo iniziative finalizzate ad alzare le competenze digitali della cittadinanza basati sulla nostra pluriennale esperienza dell’argomento.
2. Promuoviamo progetti di educazione civica digitale rivoli a ragazzi, genitori ed insegnanti.
Linux e Open Source
Portiamo avanti iniziative e progetti con un forte legame territoriale basati sull’uso di Linux e strumenti FLOSS (Free & Libre Open Source Software) rivolti ad associazioni, scuole o altre tipologie di soggetti interessati.

Hai poco tempo o poche competenze?

Open Genova potrebbe fare al caso tuo o comunque potresti aiutarci ugualmente.

Desideri accrescere le tue competenze? Open Genova prevede workshop interni su specifici argomenti allo scopo di accrescere le competenze interne dei membri appartenenti ai gruppi di lavoro. Se sei interessato/a segnalacelo al momento della tua richiesta ad entrare come socio attivo.
Non hai tempo da dedicare ma vorresti comunque contribuire? Se non hai tempo e/o conoscenze specifiche puoi comunque associarti ad Open Genova o effettuare una donazione libera oppure segnalarci ad un potenziale sponsor. Ci aiuterai a sostenere le idee, i progetti e l’entusiasmo di chi li porta avanti.