In merito alla questione sui Posteggi resi gratuiti dal Comune in occasione della giornata di saldi siamo andati a visitare il sito www.genovaparcheggi.it allo scopo di effettuare un’operazione di semplificazione nella rappresentazione delle informazioni, come altre volte abbiamo fatto in passato. Vedi mappa delle zone rischio idrogeologico ottenuta partendo dagli Open Data della Regione Liguria.

Non siamo riusciti a realizzare quanto ci eravamo proposti in quanto i dati non sono riportati in formato riutilizzabile, navigando il sito abbiamo rilevato diverse ulteriori difficoltà di navigazione, ne elenchiamo di seguito alcune:

1. Nella pagina Zone e Confini i nomi delle vie sono riportate in un lungo elenco testuale separate da virgola, l’effetto è una difficile consultazione
  2. La mappa divisa in zone non è navigabile in nessun altro modo se non cliccando sulla zona stessa dove appare un box contenente link non accessibili dirrettamente
  3. Il sito riporta la dicitura Copyright © 2015 Genova Parcheggi S.p.A. ciò significa che le informazioni non sono riutilizzabili dai cittadini

L’associazione Open Genova nell’interesse della cittadinanza ed al fine di rendere la nostra città sempre più Smart e moderna chiede agli enti preposti quanto segue:

• Fare azioni per rendere più navigabile il sito in oggetto
  • Sostituire la dicitura Copyright del sito con una licenza standard tra quelle suggerite dall’Agenzia per l’Italia Digitale
  • Impegnarsi a mettere a disposizione le informazioni come dati aperti (riusabili da chiunque)

Discorsi affini possono essere fatti anche per il nuovo portale MobilityPoint, sul quale condurremo una analisi in futuro.

In questa come in altre occasioni chiediamo un maggiore interessamento politico alla questione, facciamo comunque presente che come sempre l’ Associazione Open Genova è disponibile ad accompagnare gli enti preposti nel percorso di modernizzazione.

A beneficio di amministratori pubblici e cittadinanza segnaliamo un ottimo video informativo sull’importanza dei Dati Pubblici.