Come destinare il 5×1000 a Open Genova APS

E’ possibile destinare il proprio 5×1000 ad un solo beneficiario, indicandone il relativo codice fiscale.

I codici fiscali degli enti ammessi al beneficio sono consultabili negli elenchi resi pubblici dall’Agenzia delle Entrate.

Aggiungi la tua firma e indica il codice fiscale 95165570102 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.

GRAZIE!

Se presenti il modello 730 o il modello redditi

Puoi destinare la quota del 5×1000 a una organizzazione a tua scelta, firmando in uno degli appositi riquadri che figurano sui modelli Dichiarazione del Reddito e inserendo il codice fiscale dell’ente che vuoi sostenere.

Nel caso di Open Genova APS dovrai indicare il codice fiscale 95165570102.

Se non presenti nessun modello

Anche i contribuenti che non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF.

Per farlo è necessario utilizzare l’apposita scheda allegata a:

• Schema di Certificazione Unica (CU)
  • Modello 730
  • Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico)

Se presenti il modello 730 Precompilato

Se presenti il 730 precompilato è sufficiente scegliere la categoria “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale“.

Nel caso di Open Genova APS dovrai indicare il codice fiscale 95165570102 nell’apposito spazio.

Come verranno utilizzati i fondi raccolti con il 5×1000

I fondi raccolti con il 5×1000 saranno utilizzati per portare avanti i progetti di cui, come associazione di promozione sociale, ci siamo sempre occupati.

I nostri progetti sono principalmente dedicati all’alfabetizzazione digitale, in particolar modo verso le fasce deboli della cittadinanza come anziani e giovani.

Puoi trovare maggiori informazioni sui nostri progetti a questo link.

Cos'è il 5x1000?

Il 5×1000 è un sistema di finanziamento degli enti no profit che si basa sull’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

Quanto costa donare il 5x1000?

Il 5×1000 non comporta nessun costo aggiuntivo perché fa parte delle tasse che dovrai pagare.

Se non fai nessuna scelta specifica il tuo 5×1000 sarà devoluto a un fondo che poi verrà redistribuito tra gli Enti del Terzo Settore che ne hanno diritto. Se invece vuoi devolvere il 5×1000 a una Ente specifico dovrai compilare l’apposita sezione e firmare il modulo, indicando il codice fiscale dell’Ente prescelto.

A chi posso donare il 5x1000?
  • Ad Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché ONLUS iscritte all’anagrafe
  • Alla ricerca scientifica ed universitaria
  • Ad Enti di ricerca sanitaria
  • Al tuo Comune di residenza per le sue attività sociali
  • Ad attività sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI che svolgono un’attività di rilevante interesse sociale
  • Ad Enti che si occupano di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici
  • Ad Enti gestori delle aree protette
Se dono 5x1000, posso donare anche il 2x1000 o l'8x1000?

Si perché coprono destinazione diverse dei fondi raccolti:

• 8×1000 offre sostegno allo Stato oppure alle confessioni religiose
  • 2×1000 ai partiti politici
  • 5×1000 è destinato a finalità di interesse sociale
Quanto vale il mio 5x1000?

Il valore del tuo 5×1000 dipende dal tuo reddito e corrisponde a:

• 17,25 € se hai un reddito di 15.000 €
  • 24,00 € se hai un reddito di 20.000 €
  • 38,60 € se hai un reddito di 30.000 €
  • 76,60 € se hai un reddito di 50.000 €

Ti servono ulteriori informazioni?

Se hai necessità di informazioni sulle attività di Open Genova APS oppure se vuoi approfondire i temi legati alle donazioni o al 5×1000 puoi scriverci all’indirizzo e-mail associazione@opengenova.org