Dopo l’assemblea straordinaria il nuovo consiglio direttivo si è messo subito al lavoro per implementare tutta una serie di azioni che consentissero ad Open Genova di tornare operativa nel più breve tempo possibile. Ci si è subito resi conto che contestualmente ad altre azioni più formali era ormai tempo anche di una rivisitazione del sito web ormai datato ed in alcuni casi difficile da navigare. In poco tempo siamo riusciti ad andare online anche se qualche ritocco andrà certamente portato a termine nelle prossime settimane.

Ecco le principali novità:
  1. Sull’intestazione del sito abbiamo aggiunto le voci: Istituzionale, Quanto tempo hai?, Partecipare, Agevolazioni, Iscriviti rivolti principalmente a chi sta pensando di associarsi ad Open Genova, mentre in alcune aree interne e nel piè di pagina abbiamo inserito il Box per iscriversi alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornati sulle iniziative.
  2. Cos’è Open Genova è un’area in cui con pochi click è possibile farsi un’idea da zero di cos’è e quali obiettivi porta avanti l’associazione. C’è anche una pagina Rassegna Stampa e una Diventa Sponsor per contribuire come azienda allo sviluppo di progetti innovativi rivolti alla città.
  3. L’area Progetti mette finalmente “ordine” nelle molte attività svolte in questi anni: descrive azioni, obiettivi, mostra foto e link utili. Il lavoro di ricerca ha portato alla luce progetti che non erano più in evidenza nella precedente versione del sito.
  4. Dentro a Notizie sono confluiti tutti i blog e sotto-blog che in questi anni Open Genova ha creato e mantenuto. Il principale lavoro (ancora in corso) è stato quello di razionalizzare i criteri di ricerca: OGwifi, Wiki Love Monuments, Osservatorio, ecc. saranno consultabili in un click.
  5. La Squadra raccoglie divisi per ruolo: Consiglio Direttivo, Referenti di Progetto e Soci Attivi, tutti gli associati che stanno aderendo al nuovo Codice Etico ed alle Procedure Operative e che s’impegneranno nei progetti futuri dell’Associazione.
  6. Nasce l’Area Trasparenza per tenere fede all’impegno preso con l’adesione al Manifesto Trasparenza di Stati Generali dell’innovazione. Al suo interno è possibile trovare lo statuto, i verbali delle assemblee,  il codice etico, le procedure operative interne e l’Open Bilancio (il più “ricco” da quando esiste l’associazione). C’è anche una pagina dedicata agli strumenti Open Source che Open Genova usa per le proprie attività ed un Template per proporre nuovi progetti da far adottare ufficialmente dall’associazione con le indicazioni per gli associati su come muoversi.
  7. La pagina Contatti è auto esplicativa, ma al suo interno è anche possibile trovare il modulo di richiesta adesione ad Open Genova in formato elettronico per facilitare le procedure di primo contatto.
  8. Il sito presenta nell’intestazione i riferimenti a tutti i social network ed al nuovo numero di telefono fisso dell’associazione, un’area Fai una Donazione per sostenere in modo trasparente le attività associative direttamente collegata con PayPal ed il tutto con un occhio alla navigazione su tutti i dispositivi fissi e mobili.
Schermata 2016-04-03 alle 13.39.47Hanno preso parte all’attività sul nuovo sito:

Un commentaire, RSS