Dall’1 al 30 settembre torna Wiki Loves Monuments anche a Genova il concorso fotografico internazionale legato a Wikipedia per tutelare il patrimonio culturale

Qui il comunicato stampa del Comune di Genova

Anche nel 2017, per il quarto anno consecutivo, Open Genova promuove Wiki Loves Monuments, nella nostra città in sinergia con il Comune e invita tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale locale. Per tutta la durata del mese di settembre, chiunque (fotografi professionisti e amatori senza alcuna restrizione di età) potrà partecipare alla competizione condividendo con licenza libera su Wikimedia Commons i propri scatti dei monumenti genovesi.

La novità di quest’anno è Wiki Loves Monuments tutto l’anno iniziativa tutta genovese lanciata nel marzo scorso con l’associazione Culturale Sintesi, in cui i partecipanti hanno potuto già iniziare a produrre materiale fotografico da utilizzare per il concorso durante le Wiki Gite organizzate nel corso dell’anno e che verrà presentato al pubblico in occasione di Wiki Love Monuments 2017 alla presenza dell’assessore al Turismo Paola Boldrilli.

Open Genova supporta, grazie alla partnership ormai consolidata con Wikimedia Italia tutti i genovesi che desiderano partecipare al concorso. Le immagini in uso sono concesse come un qualsiasi “Open Data”. A questo link è possibile consultare la mappa geolocalizzata dei monumenti a cura di Open Genova.

L’appuntamento è per il 6 settembre dalle ore 17.00 per conoscere i premi in palio in questa edizione, le nuove modalità di partecipazione alle wikigite (tutti possono partecipare), il regolamento e la lista dei monumenti fotografabili, il supporto del Comune e molto altro.

La scaletta dell’evento di presentazione:

  • Saluti di Open Genova, Enrico Alletto, presidente Open Genova
  • Lanterna: un monumento 2.0, Associazione Amici della Lanterna
  • Wiki Love Monuments tutto l’anno, Alberto Picconi , presidente Sintesi
  • Il Comune di Genova, assessore al Turismo Paola Bordilli
  • Le wikigite in programma, Silvia Barbero e Ilaria Molinelli, Open Genova
  • Come partecipare al concorso, Alessandro Palmas e Gregorio Bisso di Wikimedia
  • Domande e interventi dal pubblico

L’evento è rivolto a fotografi professionisti o amatoriali e a tutti gli appassionati

Per approfondire:

Contatti:
Silvia Barbero: Ref. WLM Open Genova wlm@opengenova.org
Ilaria Molinelli: Ref. WLM Tutto l’anno – Associazione Sintesi associazionesintesi@gmail.com

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.