Anche per il 2017 l’associazione Open Genova promuoverà sul territorio cittadino l’iniziativa Wiki Loves Monuments consolidando la storica partnership con Wikimedia Italia e l’ormai consueta collaborazione con il Comune di Genova e l’assessorato alla Cultura.

Portando nel 2014 in città il concorso Open Genova persegue i seguenti obiettivi:

1. Diffondere il concetto di bene pubblico, attraverso licenze e dati aperti
  2. Valorizzare il patrimonio storico e culturale cittadino attraverso il digitale
  3. Coinvolgere e supportare professionisti ed appassionati di fotografia

Il concorso fotografico internazionale nasce per stimolare la cultura libera e la valorizzazione del patrimonio artistico locale.

L’evento di presentazione dell’edizione 2017 si terrà il 6 settembre alle ore 17, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi e vedrà la partecipazione dell’assessore al Turismo e Commercio del comune di Genova, Paola Bordilli.

La novità di quest’anno è che, grazie a Wiki Loves Monuments tutto l’anno lanciato nel marzo scorso con l’associazione Sintesi, i partecipanti hanno potuto già iniziare a produrre materiale fotografico da utilizzare per il concorso. Open Genova supporta, grazia alla partnership con Wikimedia Italia, i genovesi partecipanti al concorso.

E’ possibile chiedere informazioni scrivendo all’indirizzo mail wlm@opengenova.org anche per ottenere uno spazio gratuito su cui promuovere gruppi o associazioni che desiderano organizzare una propria wiki gita. Qui lo storico.

L’appuntamento è per il 6 settembre dalle ore 17.00 per conoscere i premi in palio in questa edizione, le nuove modalità di partecipazione alle wiki gite, il regolamento e la lista dei monumenti fotografabili, il supporto del Comune e molto altro. L’evento è rivolto a fotografi professionisti o amatoriali e a tutti gli appassionati.

A breve la scaletta completa dell’evento di lancio di Wiki Love Monuments Genova 2017