Nelle ultime due settimane sono successe diverse cose interessanti
Per prima cosa è entrato nell’Osservatorio di Partecipa Digitale anche Talent Garden che ha aggiunto un bonus di 200 euro per gli under 30, l’ammontare complessivo adesso è di 1.300 + i 3.000 euro in palio per i progetti. Anche i ragazzi dell’Università inseriscono un progetto di cui parliamo tra breve. C’è anche spazio per il bellissimo endorsement di Maurizio Napolitano su Partecipa Digitale (guarda il video su YouTube).
Sono arrivati 4 nuovi progetti all’interno della piattaforma ecco quali:
Linux4Tourism: il cui obiettivo è realizzare una piattaforma a basso costo per la creazione, tramite strumenti Open Source, di totem o schermi informativi (totem digital signage) a scopo turistico e/o museale su sistema operativo Linux.
Introduzione all’ “Open-geo-data Web Cartographer”: la prima proposta di seminario con l’obiettivo di implementare un progetto già avviato, quello della “Scuola di Mappatura di Open Genova”. Questo progetto nasce anche dalla constatazione che nel Concorso stesso “Partecipa Digitale” dell’Associazione Open Genova in atto, la maggior parte dei progetti proposti riguarda la categoria tematica della “Mappatura” e vuole quindi rappresentare un’eventuale supporto tecnico e strumento offerto gratuitamente a tutti gli associati coinvolti.
Monitoraggio del Flusso di Visitatori e Preferenze: Lo scopo del progetto è quello di costruire un’architettura per Mobile Cloud Computing (MCC) per monitorare, analizzare e visualizzare i dati dei visitatori di eventi organizzati a Genova.
Social Web App “Bimbi a basso impatto”: è un progetto di sharing economy applicato ai beni di consumo per bambini. Esso intende promuovere e avviare azioni concrete per diffondere tra i neo genitori una “cultura sostenibile” nelle scelte quotidiane a partire dall’attesa di un bambino con particolare attenzione alle questioni di prevenzione e corretta gestione dei rifiuti.
Crescono anche i contributi arrivati ai progetti e fondamentali per il consolidamento dei progetti stessi: “Genova 2050” – conoscere il passato per progettare il futuro ad oggi è il progetto più commentato insieme a Linux4Tourism hanno ricevuto l’attenzione di una delle aziende presenti nell’Osservatorio (per sapere di più leggi i commenti). Tra i progetti più commentati c’è ancora InfoLanterna con beacon proposto dagli amici della Lanterna di Genova.