Partecipa Digitale è partito da 2 settimane e sulla piattaforma sono stati inseriti 6 progetti e diverse interazioni, ma andiamo per ordine:

Mappiamo il basket ligure! E’ una proposta di Mappatura OpenStreetMap e Foto-mappatura Mapillary dei Palazzetti di gioco delle Società dilettantistiche di pallacanestro. L’idea è ambiziosa e punta a coinvolgere le società sportive dilettantistiche di Pallacanestro della Città/Provincia di Genova. L’obiettivo principale è quello di mettere in rete alcune informazioni utili riguardanti le Realtà cestistiche locali, comprese le loro Strutture, lo Staff, i Giocatori, gli Sponsor, etc… Il progetto è proposto da un under 30.

Citymessage video comunicazione digitale in tempo reale nei quartieri è un sistema d’informazione capillare e personalizzata per inviare notizie, messaggi, idee e promozioni in tutta la Città, in tempo reale! Il servizio è già attivo e gratuito per la pubblica amministrazione, associazioni del territorio, protezione civile e serve per trasmettere in tempo reale immagini e messaggi in ambito sociale, digitale, commerciale, usando tutti gli schermi presenti sul territorio resi disponibili in condivisione, da parte di commercianti, associazioni e pubblica amministrazione.

Gòtto: mappatura creativa e interattiva dei caruggi è una proposta di mappa (interattiva e creativa che racconta i caruggi raccogliendo i locali dove apprezzare la buona cucina genovese, bere del buon vino, ascoltare della musica o godersi dei buoni cocktails. Dopo pochi giorni dall’inserimento è arrivata già la prima critica, ma il botta e risposta con i proponenti ne ha chiarito e “rafforzato” le finalità, tanto che Giovanni Giaccone autore di 2 libri  sulla storia dei cocktail “Cocktailsofia” e “L’Arte di bere d’estate” si è proposto di dare una mano nel caso il progetto venisse scelto. Gottò è proposto da under 30.

Parchi a portata di click con l’APP GIS “PARKSNetwork Genova” è un applicativo GIS (Geographic Information System) OpenSource per la gestione digitale delle reti sentieristiche dei Parchi di Genova e Provincia. Un’idea progettuale ancora molto tecnica e sicuramente ambiziosa che aspetta ulteriori contributi per poter diventare più a “misura di tutti”. Il progetto è proposto da un under 30.

InfoLanterna con beacon. Faro di Genova dal 1128 Il progetto prevede di dotare l’area della Lanterna di un sistema di comunicazione con i visitatori tramite pagine web dedicate, sfruttando come detto sia la rete di beacon che la rete wi-fi già presenti grazie al Crowdfunding promosso e seguito da Open Genova su piattaforma Wind. Uno degli obiettivi, ma non l’unico, è quello di effettuare un aggiornamento delle modalità di comunicazione del patrimonio storico-culturale cittadino, tale da renderlo maggiormente fruibile anche da parte di fruitori diversi. Alcune domande degli utenti hanno già permesso di chiarire meglio alcuni aspetti dell’idea progettuale. Il progetto è proposto da under 30.

“Genova 2050” – conoscere il passato per progettare il futuro è il progetto ad oggi più impegnativo tra quelli caricati su Partecipa Digitale. Si tratta di una piattaforma “webgis” aperta a tutti, per raccogliere studi e progetti sui vuoti urbani di Genova, con l’obiettivo di stimolare suggestioni per il futuro e di aumentare la consapevolezza delle potenzialità della città e delle risorse civiche e professionali presenti. E’ proposto dall’ordine degli architetti di Genova e la cifra è impegnativa, ma non è escluso che possa suscitare l’interesse di qualche “frequentatore” di Open Genova.

Interagire con gli utenti che hanno inserito altri progetti è uno dei criteri spiegati nel regolamento che la giuria adotterà per scegliere le idee progettuali. Dare e ricevere suggerimenti, opinioni o critiche aggiunge valore alla propria presenza sulla Piattaforma Online. In questo momento Andrea G, utente under 30 risulta il più attivo con 2 progetti e 17 contributi. La piattaforma consente di dare visibilità a questi dati.

Questa settimana Open Genova ha incontrato
gli studenti del Corso d’Informatica che con Partecipa Digitale potrebbero ottenere crediti formativi. Secondo i primi feedback da parte dei professori il concorso di idee ha catturato l’attenzione e nei prossimi giorni potrebbero già arrivare alcuni progetti proprio dai ragazzi dell’università.

Infine, Open Genova è stata invitata a presentare la piattaforma online all’interno del Convegno Genova 2050, in questa occasione l’ordine degli architetti di Genova ha invitato i propri iscritti a dare il proprio contributo su Partecipa Digitale per riuscire insieme ad affinare il progetto da loro inserito cogliendo in pieno lo spirito dell’iniziativa.

Non resta che invitare tutti a leggere il regolamento prima di caricare la propria idea progettuale e se si è ancora incerti guardare il video promo di Partecipa Digitale.

C’è tempo fino al 14 maggio entro le 13.00, prima di allora tutti i progetti caricati potranno ancora essere modificati anche grazie alle interazioni proposte sulla piattaforma.