OpenGenova adotta OnlyOffice per la collaboration platform associativa

In Associazione Open Genova le attività di lavoro e collaborazione remota sono state introdotte anni fa, prima ancora che la recente pandemia di COVID-19 rendesse quasi obbligatoria questa modalità operativa per aziende, istituzioni e gruppi di lavoro più o meno formali.

A tal fine, già durante le primissime fasi del lockdown seguito alla pandemia, abbiamo messo a disposizione dei soci Stissa, un forum di discussione interno su cui i soci possono confrontarsi in modo asincrono sulle varie attività in corso e su quelle future.

A Stissa si aggiunge ora anche il tool OnlyOffice, una collaboration platform associativa che consentirà di condividere e modificare file di lavoro (documenti, fogli elettronici e presentazioni) direttamente dal proprio browser. Una funzionalità particolarmente utile per le fasi di progettazione è relativa alla possibilità di condividere file e lavorare su documenti in gruppo, grazie alla possibilità di modifica in tempo reale, revisione, commenti e chat integrata nei documenti.

Nella scelta dello strumento ha avuto un ruolo determinante la componente di gestione dei dati in cloud: OnlyOffice è infatti conforme a GDPR e HIPAA, con garanzie di massima sicurezza per quanto riguarda i dati memorizzati che si trovano su un server europeo.

Per tutti i casi in cui non fosse disponibile una connessione Internet, la suite è completata dalla possibilità di accesso da ogni tipo di dispositivo: sarà infatti possibile modificare i documenti offline grazie ai desktop editors disponibili per Windows/Linux/macOS oppure si possono usare le app per iOS/Android per un utilizzo tramite smartphone o tablet.