Ieri a Palazzo Reale si è svolta la presentazione ufficiale della web app Toorna per condividere, risparmiare e ridurre i rifiuti che nel 2017 è stata uno dei progetti premiati dal concorso di idee Partecipa Digitale.

Con questo strumento le famiglie genovesi possono reperire e offrire oggetti che spontaneamente decidono di mettere a disposizione della comunità facendoli “girare” ed allungando il ciclo di vita degli oggetti.

Nel corso dell’evento Enrico Alletto, segretario con delega alla formazione e cittadinanza digitale ha parlato del valore aggiunto di Toorna, delle più comuni difficoltà di utilizzo dei servizi digitali pubblici e privati e di come Open Genova intende contribuire al processo di avvicinamento all’uso della web app anche da parte degli utenti meno “digitalizzati”.

COMUNICATO STAMPA (parte relativa alla collaborazione con Open Genova)

Nel mettere in campo il servizio Toorna.it l’associazione Triciclo è pienamente consapevole che benché negli ultimi anni vi sia stata una crescita complessiva degli utenti di internet questo non è avvenuto uniformemente nei vari segmenti di popolazione. In particolare, gli utenti che accedono ai servizi pubblici a cui TooRNA è riconducibile sono solo il 41,8% sul totale della popolazione connessa ad Internet (fonte ISTAT). Se a questo aggiungiamo che chi usa soltanto lo smartphone per accedere ad internet, e possiede quindi probabilmente un grado di digitalizzazione mediamente più basso e non accede quasi mai ai servizi pubblici online, riteniamo strategico puntare, con il contributo di Open Genova che segue il progetto con noi da oltre un anno, su momenti di alfabetizzazione digitale di base gratuiti sul territorio, al fine di alzare le competenze di base dei nostri utenti e contribuire nel contempo al percorso di digitalizzazione cittadino già messo in atto dalle istituzioni. Sarà sempre possibile usare le varie chat whatsapp dell’Associazione tRiciclo per ogni problema o domanda specifica o chiamare telefonicamente qualche anima pia che aiuti nell’interazione con il sito e con il gruppo di genitori virtuale e reale negli incontri che vengono organizzati regolarmente.

Dal minuto 3.39 intervento di Enrico Alletto, Open Genova