E anche per quest’anno Wiki Loves Monuments chiude, ora è tempo di bilanci, ringraziamenti e premiazioni.

Stiamo ancora disaggregando i dati, ma possiamo già dirvi che l’Italia e Genova in particolar modo, si sono distinte per numero di files caricati e partecipanti.

Se ci avete seguito su Facebook avrete assistito in diretta alle concitate fasi finali del concorso, dove goliardicamente ci siamo messi in competizione con gli altri paesi per vedere chi sarebbe riuscito a dare il maggior contributo in termini di foto e fotografi, ebbene siamo stati bravissimi !

Ecco qualche dato:

 

 

WLM 2015 OpenGenova

E anche per quest’anno Genova si è contraddista:

Schermata 2015-10-08 alle 11.41.24

 

E’ stato possibile raggiungere questo risultato grazie all’entusiasmo e il supporto dei tanti che hanno creduto nel progetto e in particolar modo al Comune di Genova e all’Assessore alla cultura Carla Sibilla, ma vogliamo ringraziare anche chi in Comune ci ha assistito e affiancato nelle varie fasi del progetto, dalla ricerca e selezione dei nuovi monumenti da “liberare”, all’organizzazione della presentazione del concorso, fino alla promozione dello stesso sui canali istituzionali e non, quindi un grazie in particolare a Paola Serra, Tina Russo e Raffaella Cecconi.

Ringraziamo Maria Flora Giubilei, direttore della Galleria d’arte moderna, che ci ha messo a disposizione la sala camino di villa Grimaldi Fassio, dove abbiamo potuto non solo caricare le foto scattate durante la nostra Wiki gita ma anche tenere un’ esercitazione pratica sull’ uso di Open Street Map.

Un grandissimo contributo è stato dato anche da Alessandra Rouabhi di Explora, Andrea Repetto dell’associazione fotografica SACS, Silvia Barbero dei Fotografi de Zena , Andrea Facco di Genova Studio e Marina D’oria di Auser Martinetti e Lino Palomba dei Cercamemoria, che con le loro wiki gite hanno saputo conciliare arte, studio e fotografia.

Ma tutto questo impegno merita qualcosa di più che un ringraziamento se pur sentito e così abbiamo il piacere di ufficializzare che quest’anno, per la prima volta, Genova avrà una sua premiazione.

 

La giuria sarà composta da:

  • Marco Zurla della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche;
  • Erica Gambino – fotografa designata da CNA;
  • Antonio Cicala – fotografo designato da ASCOM;
  • Stefano Sabatini – Wikimedia Italia.

 

 

Per premi e premiazioni vi diamo appuntamenti ai post dei prossimi giorni 😉

 

To be condinued, stay tuned !

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.