Con il patrocinio del Comune di Genova e di Wikimedia Italia e organizzata in collaborazione con le istituzione locali

Il progetto prevede una serie di Wiki Gite organizzate in collaborazione dall’Associazione Open Genova e dall’Associazione Culturale Sintesi allo scopo di promuovere Wiki Love Monuments per un tempo più lungo rispetto al solo mese di settembre e di valorizzare le bellezze nascoste della città di Genova.

Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico del mondo e sul territorio nazionale è promosso da Wikimedia Italia. Tutte le fotografie sono rilasciate con licenza libera e sono pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia durante il mese di settembre per poi essere valutate dalla giuria.
Le foto possono essere scatta in qualunque periodo dell’anno.

Tutti possono partecipare alla Wiki Gite programmate e l’iniziativa è gratuita, fatto salvo eventuali biglietti di ingresso, che saranno sempre comunque specificati.

Le finalità del progetto sono molteplici, in primo luogo aumentare la partecipazione a Wiki Love Monuments, sia in termini di immagini messe a disposizione sia in termini di monumenti fotografati. Il progetto mira anche a rendere disponibile ai gestori dei monumenti “liberati” materiale fotografico aggiornato e gratuito per le proprie iniziative.

Le Wiki Gite sono organizzate in media ogni 4 / 6 settimane e, quando possibile, i partecipanti saranno affiancati da una guida per conoscere meglio il monumento. Attualmente sono già state definite le date per le visite al Teatro Modena e al Teatro Carlo Felice e sono in corso di organizzazione le altre destinazioni. Contatti: wlm@opengenova.org