Il 19 settembre dalle ore 14.30, in occasione di Wiki Loves Monuments 2015, OpenGenova organizza un foto safari dei Musei e parchi di Nervi e una sessione di mappatura con OpenStreetMap.

Con questo evento non solo vogliamo incentivare la partecipazione al concorso fotografico di Wikimedia, ma vogliamo contribuire a far conoscere il patrimonio museale di Nervi e realizzare una mappa digitale, in formato open, dei parchi e dei suoi alberi secolari.

I dati della mappa, che contribuiremo a costruire, saranno sempre disponibili e potranno essere riutilizzati anche per altre applicazioni potenzialmente diverse dalla semplice visualizzazione grafica.

Abbiamo pensato a questa giornata non solo per gli amanti della fotografia, ma anche per chi è interessato a conoscere uno strumento innovativo come OpenStreetMap. Dopo il successo del corso di mappatura di aprile, per il quale abbiamo avuto più di 60 domande di iscrizione, abbiamo voluto dare la possibilità ai corsisti di mettere in pratica le nozioni apprese e, sempre guidati da Stefano e Alessandro, contribuire a creare una mappa.

La partecipazione all’evento è gratuita, si consiglia di portare GPS e lo smartphone, chi non l’avesse si potrà unire ad un gruppo o usare alcuni GPS che OpenGenova metterà a disposizione.

A conclusione della giornata, grazie alla collaborazione dei musei dei parchi di Nervi, che hanno messo a disposizione la sala camino di villa Grimaldi Fassio, sarà possibile caricare le foto sul sito di Wikimedia e partecipare all’editing dei dati rilevati e all’upload della mappa.

L’appuntamento è fissato per le 14.30 all’ingresso dei parchi di Nervi lato stazione.

Per riuscire ad organizzarci al meglio vi chiediamo di iscrivervi all’evento tramite Eventbrite.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.