13 settembre 2014 nel complesso monumentale della Lanterna

L’associazione Giovani Urbanisti – Fondazione Labò, che dal 1° luglio ha in gestione il complesso monumentale della Lanterna, con il Faro, il suo museo e il parco, è lieta di invitarvi ad un momento di festa per celebrare, tutti insieme, il decennale dell’apertura del museo. Nel 2004 si è realizzato infatti il recupero delle fortificazioni seicentesche e ed è nato spazio multimediale che racconta arte, territorio, cultura materiale di Genova, i suoi abitanti, la storia del faro ed il suo funzionamento.

Programma

16.30 – Saluti delle Autorità e dell’associazione Giovani Urbanisti – Fondazione Labò

17.00 – Presentazione del libro La Lanterna di Genova

Interverranno Enrico Roncallo, autore del libro, Daniele Calcagno e Marina Cavana (Istituto di Ricerca sui Conti di Lavagna). Il testo raccoglie informazioni e curiosità sulla Lanterna e sarà in vendita al bookshop del Museo.

17.15 – Presentazione dell’iniziativa Wiki Loves Monuments Genova a cura di Enrico Alletto, Open Genova. L’iniziativa si svolgerà in tutta Italia dal 1 al 30 settembre, con un concorso cha ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e culturale del Paese.

17.30 – 19.30 – Visite guidate gratuite a cura dei giovani volontari del FAI

I visitatori saranno accompagnati all’interno delle fortificazioni seicentesche fino al primo ballatoio del faro, dal quale è possibile godere di uno splendido panorama. Ultima visita ore 19.

18.30 – Aperitivo multiculturale a cura dell’associazione Y.E.A.S.T. e Il sapore del fiore di ciliegio con accompagnamento musicale del Louisiana Blues Trio e interventi a tema del gruppo teatrale La Pozzanghera.

Due opzioni per l’aperitivo: tradizione genovese (bruschette al pesto, torte salate, focaccia e farinata) e cucina giapponese (onigiri, pollo nanban e insalata di patate e cetrioli). Piatti a partire da 3 Euro. La birra Asahi sarà offerta fino ad esaurimento scorte.

21.00 – Jam session aperta a tutti

23.30 – Saluti

In occasione della festa l’accesso al Museo e al Faro sarà a tariffa ridotta per tutti (4 euro). In caso di maltempo la festa sarà rimandata.

Saranno presenti per tutta la giornata #trovalalanterna con un’esposizione fotografica, i Cerca Memoria con i loro racconti sul territorio e i dolci e romantici assaggi di Sposiamo – Wedding Planning Genova.

Iscriviti all’evento Facebook

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.