Per il secondo anno consecutivo OpenGenova ha deciso di promuovere attivamente Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo.

Nato nel 2010 da un’idea di Wikimedia Olanda, questo progetto in pochi anni ha avuto un enorme successo, e oggi può vantare 40 paesi partecipanti, migliaia di iscritti e centinaia di migliaia di foto caricate.

 

OpenGenova è nata allo scopo di diffondere la cultura della condivisione, della conoscenza e della partecipazione attiva dei cittadini anche attraverso le nuove tecnologie e Wiki Loves Monuments rappresenta un’ottima occasione per parlare e riflettere su diritto di autore, la cultura libera e la condivisione su internet.

 

OpenGenova si impegna nella promozione del concorso su diversi livelli:

  • Collaborando e stimolando le istituzioni genovesi e non ad aderire al progetto. Leggi di più
  • Organizzando eventi, per il 2015 sarà la foto mappatura dei parchi e dei musei di Nervi del 19 settembre p.v. Leggi di più
  • Dando visibilità agli eventi organizzati da altri gruppi ed associazioni. Leggi di più

 

L’obiettivo del concorso è arricchire il database di Wikimedia lavorando in sinergia con le istituzioni. Per i partecipanti è un modo per conoscere meglio il proprio paese e cimentarsi con la fotografia imparando contestualmente qualcosa sui propri diritti sulle foto scattate, per le istituzioni un’ottima opportunità per valorizzare e pubblicizzare il proprio patrimonio architettonico e museale.

Partecipare è molto semplice, basta registrarsi su Wikimedia Commons e seguire queste istruzioni. Vi ricordiamo che: si può partecipare con un numero illimitato d’immagini e che si ha tempo fino al trenta settembre per caricare le fotografie, che successivamente verranno valutate da una giuria di esperti internazionali.

Per tutto il mese di settembre organizzeremo eventi e offriremo assistenza per la partecipazione al concorso, il nostro obiettivo non si limita al promuovere un’iniziativa, vogliamo diffondere un modo diverso di pensare e di vivere la città basato sulla condivisione, la partecipazione e la trasparenza.

Questo post è stato scritto con la collaboazione di Manuela Montignani

Approfondimenti :Regolamento; Bando.

Dicono di noi :

Comune di Genova

Mentelocale

Repubblica

Liguria Notizie

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.