Nell’ambito del concorso nazionale Wiki Loves Monuments anche quest’anno Open Genova con l’associazione di fotografi Sintesi organizza una wiki gita finalizzata a produrre materiale fotografico per promuovere la nostra città.
L’itinerario della visita si snoderà lungo il centro storico genovese, fotografando a titolo esemplificativo gli esterni del Teatro Carlo Felice, Palazzo Ducale, Piazza de Ferrari, via Garibaldi e i suoi Palazzi, Torre Embriaci, Casa di Colombo e la Loggia dei Banchi.
L’appuntamento è per sabato 22 alle 18.10 davanti alla sala mostre delle biblioteca Berio, dove sono attualmente esposte una selezione delle migliori foto genovesi caricate nelle precedenti edizioni del concorso.
Durante la wiki gita i ragazzi di Sintesi forniranno anche quest’anno indicazioni e suggerimenti ai fotografi amatoriali che ne faranno richiesta.
La partecipazione è libera e gratuita, unico requisito il possesso di una macchina fotografica di qualunque tipo.
Per partecipare al concorso nazionale si potranno caricare le foto sul portale sino al 30 settembre. Le immagini saranno coperte con licenza creative commons. Per ulteriori informazioni o chiarimenti (servizio messo a disposizione da Open Genova) è possibile contattare Silvia Barbero all’indirizzo wlm@opengenova.org
Ricordiamo che l’ingresso alla mostra Wiki Loves Monuments Genova presso i locali della Biblioteca Civica BERIO (Sala Mostre e Tunnel di accesso) in via del Seminario 16 dal 17 al 29 settembre dalle 16 alle 18 tutti i giorni tranne la domenica è libero e gratuito.
La mostra è anche inserita nell’ambito degli eventi “fuori salone” legati al Salone Nautico.
Cos’è una Wiki gita: è una visita fotografica gratuita finalizzata a conoscere meglio la nostra città e i suoi monumenti, in particolare i monumenti “liberati” (con delibera/determina comunale) in occasione del concorso Wiki Loves Monuments 2018 e per produrre materiale da caricare sul portale di Wikimedia Italia partecipando al concorso nazionale.