Abbiamo appreso da alcuni nostri utenti che Urban Center ha comunicato ufficialmente tramite sito web e newsletter i i progetti dichiarati ammissibili dalla commissione tecnica municipale.

Per completezza di informazione segnaliamo che i progetti sono consultabili, cliccando qui Sempre dalla newsletter apprendiamo che da lunedì sarà possibile esprimere la propria preferenza nelle seguenti modalità:

fino al 3 giugno votando su questo sito, secondo le regole che saranno pubblicate nel pomeriggio di lunedì 19 maggio, nelle pagine dedicate al percorso solo il 19 e il 21 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, presso gli uffici municipali di via delle Fontane 2, muniti di documento di identità e codice fiscale.

Trovandoci nella condizione di apprendere “a cose fatte” l’avanzamento lavori di Urban Center non possiamo che evidenziare e portare all’attenzione dell’ufficio preposto le segnalazioni che ci sono pervenute sia pubblicamente che privatamente dagli utenti, per esempio alcuni progetti riportano nomi errati, altri non sono stati inseriti nel sistema di votazione online.

Invitiamo chiunque si accorga di anomalie sulle pagine di Urban Center a segnalarle tempestivamente anche in un commento sotto a questo post in modo da poterne tenere traccia.

Open Genova ricorda che il vaglio dei progetti da parte della commissione tecnica a cui ne Open Genova ne i Tutor del Municipio sono direttamente collegati è sempre stato un punto chiaro e ribadito ad ogni incontro pubblico. A questo scopo riportiamo le righe del bando in oggetto:

art. 4 – commissione Tecnica La Commissione Tecnica, presieduta dal Segretario Generale del Municipio e composta da tecnici del Comune di Genova nominati con atto datoriale del Segretario Generale del Municipio: verifica l’ammissibilità dei progetti presentati da sottoporre, successivamente, al vaglio dei cittadini;

Tuttavia le molte imprecisioni da parte del sito di Urban Center ci portano a chiedere, causa il mancato coordinamento della comunicazione in una fase così delicata, se non la composizione della commissione esaminatrice (numero di membri ed aree di competenza) almeno la pubblicazione di una pagina dedicata contenete le motivazioni per cui alcuni progetti sono stati scartati.

La partecipazione non può che passare per la trasparenza, riteniamo quindi questo un passaggio fondamentale per mantenere il lavoro svolto sino a questo momento di qualità e con buone possibilità di essere replicato in altre circostanze. Open Genova continuerà a lavorare con questo scopo.

, RSS