Il concorso Wiki Loves Monuments è sbarcato per la prima volta in città grazie ad Open Genova, ma il successo dell’iniziativa è stato un gioco di squadra tra:

1. Comune di Genova
  2. Associazione Open Genova
  3. Gruppi ed associazione aderenti
  4. I media partner: Citymessage e Utopia Pirata
  5. Associazione Wikimedia Italia

Dopo i ringraziamenti formali una doverosa menzione se la meritano tutta Stefano Sabatini, è lui tra i ragazzi di Open Genova che ha fortemente voluto portare a Genova Wiki Loves Monuments ed il Mapping Party (e ce l’ha fatta 🙂 ) ed Alessandro Palmas, sua è stata l’intuizione d’introdurre Mapillary per le foto-mappature che tanta curiosità ha suscitato tra i genovesi ed i media locali.

Come spesso accade quando Open Genova organizza eventi ci auguriamo che questo sia soltanto l’inizio di un percorso iniziato con alcuni gruppi carichi di entusiasmo e con la voglia di condividere e magari chissà anche con la voglia di proporre qualcosa (in linea con gli scopi dell’associazione) come hanno fatto Stefano ed Alessandro e realizzarla tutti insieme. In Open Genova c’è sempre posto per chi ha voglia di fare cose nuove con metodi nuovi. (Vedi il modello operativo):-)

Ma la giornata di ieri oltre ad averci regalato una bellissima sessione finale è stato anche il momento di annunciare i premi per le foto dei genovesi vincitori, ecco i premi:

1. riconoscimento pubblico sul web
  2. tessera «onoraria» dell’associazione
  3. esposizione foto al Museo della Lanterna
  4. passaggio per un mese su Citymessage

Con 4 eventi organizzati in diversi punti della città, oltre 120 fotografi all’opera contemporaneamente nello stesso fine settimana, 1 Caccia al Monumento, 1 Mapping Party ed oltre 2000 foto caricate a 2 giorni dalla chiusura del concorso si chiude l’edizione 2014 di Wiki Loves Monuments.

Appuntamento al 2015 con ancora più Monumenti liberati come annunciato dal Comune durante la sessione finale ed ancora più entusiasmo per una città sempre più WIKI.

Le immagini della sessione finale

Slide Sessione Finale

Slide Mapillary e OSM