Con l’appuntamento di ieri martedì 26 giugno, è terminato il progetto pilota Punto Genova Digitale che si è tenuto durante tutto il corrente mese presso il circolo Alessandro Floris.

Nei quattro appuntamenti previsti, c’è sempre stata una grande ed entusiasta partecipazione da parte dei cittadini, che hanno trovato a loro disposizione presso il circolo i facilitatori digitali  per domande o richieste di chiarimenti.

Ecco alcuni numeri del progetto pilota:

  • Si sono resi disponibili 4 facilitatori digitali, soci attivi di Open Genova
  • Nel mese di giugno sono state erogate 4 sessioni pomeridiane, per un totale di 24 slot da 30 minuti
  • Più di 10 cittadini hanno usufruito gratuitamente del supporto dei facilitatori digitali, spesso con appuntamenti ripetuti sulle 4 sessioni offerte
  • Oltre 20 giga di traffico internet messo gratuitamente a disposizione da Open Genova
  • Oltre 240 action photo scattate durante le sessioni dei facilitatori
  • 1 tecnico del progetto Rigenera Digitale a supporto
  • 2 PC forniti dal progetto Rigenera Digitale
  • 1 stampante fornita dal progetto Rigenera Digitale
  • Presenza di 1 banchetto alla festa in piazza del 17 giugno, con 6 volontari di OpenGenova a presidio
  • 6 diverse attività economiche a supporto in co-marketing
  • Materiale divulgativo, prodotto da Open Genova, distribuito agli abitanti della zona

Ringraziamo il Sig. Antonio De Persiis, presidente del circolo Alessandro Floris, per la cortese ospitalità e Alex Camilleri per il prezioso aiuto e supporto che ci ha dato in questo mese di lavoro congiunto.

Ma ora è arrivato il tempo dei bilanci e del confronto su ciò che come Associazione Open Genova abbiamo fatto negli ultimi 6 mesi su questo progetto: abbiamo necessità di confrontarci per fare una revisione critica di questo progetto, e decidere come migliorarlo e renderlo sempre più fruibile per i cittadini.

Vogliamo far crescere questo progetto a cui teniamo particolarmente, e – se possibile – renderlo replicabile il più possibile in tutta la città, compatibilmente con le risorse di cui disponiamo.

Ci prendiamo dunque un mese di tempo, prima delle meritate ferie estive di agosto, per attivare un processo interno di miglioramento per questo progetto, che come di consueto sarà partecipato e condiviso con tutti i soci di Open Genova.

La collaborazione con il circolo Floris però non si ferma, e nel mese di luglio si terrà una sessione informativa gratuita di due ore, su un tema digitale, aperta a tutta la cittadinanza. Tutti i dettagli saranno comunicati con una informativa dedicata nei prossimi giorni.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.