a cura di Stefano Sabatini, Enrico Alletto e Roberto Marzocchi

Consulta la Webmap Incidenti Stradali

La webmap sviluppata con i dati ufficiali scaricati dal portale Open Data del Comune di Genova rappresenta l’indicazione degli incidenti avvenuti nel periodo 2010-2016 riferita alle strade della città di Genova. Tutti i dati sono stati gestiti con il software open source QGIS (di cui a breve partirà un corso gratuito) e pubblicati sulla piattaforma cloud GisHosting di Gter s.r.l.

Interpretazione della Webmap

Sulla mappa sono rappresentate le vie di Genova con una legenda formata da diversi colori in funzione del numero di feriti e/o persone a km per ogni anno. Le vie colorate di rosso ad esempio sono quelle dove è stato rilevato il maggior numero di incidenti. Essendo il dato originale disponibile per via, si è scelto di attribuire il colore all’intera via. Sulla mappa sono anche visibili i confini amministrativi dei singoli municipi.

Muoversi nella Webmap

La legenda a sinistra consente di selezionare l’anno di interesse, mentre utilizzando i moduli di ricerca in alto a destra è possibile scegliere il Municipio o la via su cui puntare la visualizzazione. Cliccando sulla via si ottengono informazioni sugli incidenti nell’anno specifico ed è anche possibile accedere ad  un grafico interattivo che mostra l’evoluzione nel tempo degli incidenti per via (2010-2016).

Come sono stati ottenuti i dati

La mappa è frutto dell’intersezione dei seguenti dati reperiti sul portale Open Data del Comune di Genova:

1. dataset degli incidenti stradali dal 2010 al 2016 (dati solo alfanumerici)
  2. geometrie delle vie del comune di Genova (estratte utilizzano i servizi del Geoportale)
  3. confini amministrativi dei municipi dal Geoportale

Di seguito riportiamo il grafico e la tabella delle prime 10 strade con il maggior numero di incidenti stradali dal 2010 al 2016 registrati nel capoluogo ligure:

Strade di Genova Numero incidenti (2010-2016)
CORSO EUROPA 2783
CORSO SARDEGNA 2257
VIA ANTONIO CANTORE 1962
VIA ANTONIO GRAMSCI 1658
LUNGOMARE GIUSEPPE CANEPA 1634
VIA PRA 1518
STRADA ALDO MORO 1344
CORSO TORINO 1104
VIA CANEVARI 1077
VIA PIACENZA 1064

Suggerimenti per migliorare la precisione dei dati

I dati pubblicati dal Comune di Genova riportano solo il nome della via. Auspichiamo che in futuro, nei limiti della normativa applicabile, venga registrata anche la coordinata geografica degli incidenti per poter elaborare una mappa più precisa. Con un maggior dettaglio sarebbero immediatamente visibili gli incroci, attraversamenti o punti più critici; ciò potrebbe innescare fenomeni di autoprotezione del cittadino (es.: soluzioni per indicare l’attraversamenti o incroci) allo scopo di diminuire il numero di incidenti stradali anche in un’ottica Smart City.

Il corso di Open Genova su cartografia digitale

Nel 2018 Open Genova, in collaborazione con Gter s.r.l., partner storico dell’associazione organizzerà un corso base per avvicinarsi al mondo degli Open Data e delle mappe digitali.

Il corso è gratuito e rivolto ai nostri associati. Consulta le info per diventare socio.

.

Elaborazione dei dati da parte di altri utenti

Giuseppe Grasso, informatico genovese, ha preso i dati dal sito del Comune e ci ha fatto avere il suo lavoro con alcune osservazioni che pubblichiamo di seguito: “Genova ha il maggior tasso di incidenti fra le grandi città italiane. A Genova avvengono 72 sinistri ogni 10000 abitanti, contro i 69 di Firenze, i 66 di Milano ed i 46 incidenti ogni mille abitanti di Roma. Dobbiamo e possiamo migliorare. Gli open data del Comune di Genova, pubblicati grazie all’impulso ed al sostegno di Open Genova consentono l’analisi dei sinistri per individuare i punti più critici e le strade più pericolose.” Open Genova si complimenta e ringrazia Giuseppe per il suo contributo e per aver scelto di condividerlo con noi.

IMPORTANTE

Durante il brindisi per i 5 anni di Open Genova che si svolgerà sabato 17 marzo sarà presentato il corso sulle mappe digitali e open data

Un commentaire, RSS