7 Febbraio 2015: inaugurata la nuova strada a mare Guido Rossa che congiunge sopraelevata e lungomare Canepa al medio ponente. Open Genova era presente e l’ha mappata in anteprima.
Il risultato, a poche ore dall’inaugurazione, è una mappa precisa, aggiornata e realizzata grazie al contributo di chi abita sul territorio .
Com’era già accaduto a luglio per Piazza Don Gallo anche in questa occasione grazie all’uso di OpenStreetMap, Alessandro Palmas referente di Open Genova, è andato sul posto ed ha mappato personalmente la strada, la segnaletica ed altri dettagli.
Grazie all’uso di mapillary, un altro strumento open source, la mappatura si è spinta ancora oltre e Open Genova ha foto-mappato l’intero percorso della strada a mare, come era già stata fatto per il Cimitero monumentale in occasione del Mapping Party di Staglieno.
Oltre all’aspetto Mappatura Wiki del proprio territorio Open Genova pone l’accento sul riuso di dati e immagini che possono essere trattate secondo la licenza internazionale Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0. Le tracce GPX possono infatti essere usate senza restrizioni.
Se volete ripercorrere la strada Guido Rossa attraverso la foto-mappatura di Open Genova non resta che seguire questo link e muoversi con le frecce anche da smartphone e tablet.
Questa pagina mostra una comparazione in tempo reale della mappatura operata dal nostro Alessandro ed i principali network commerciali.
Link per approfondire: Mapillary – OpenStreetMap