Il BarCamp rimappiamo LA CITTÀ si svolgerà dalle 14 alle 18 a Palazzo Ducale, nella saletta lounge di mentelocale.it.

Chi non riuscirà ad essere fisicamente con noi potrà interagire su Twitter con #OGmappiamo.

Pubblichiamo di seguito la lista completa degli interventi:

INTRODUZIONE

    • Enrico Alletto di Open Genova introduce la giornata
    • Laura Guglielmi direttrice Mentelocale.it,
    • Giampaolo Malatesta presidente commissione sviluppo economico Comune di Genova
    • Daniela Minetti consigliera municipio centro ovest
    • Stefano Sabatini presentazione OpenStreetMap

Modera la giornata Chiara Pieri giornalista di Mentelocale.it

INTERVENTI

Fabio Burlando

http://www.opengenova.org/groups/coworking-a-genova-spazio-lavoro-condiviso-per-idee-e-imprese-innovative/forum#page=page-1 questo è il link al mio progetto di coworking per Genova che è possibile consultare su OpenGenova.

Laura Loschi

“I giardini che vorrei”, laboratorio gia’ esistente, creato da me e Valeria Razzoli

Vilma Berta

“Mani D’Artista” Mostra Rassegna Convegno per Progetto dedicato alla riqualificazione di spazi inutilizzati o sotto utilizzati nei quali organizzare Coworking, Laboratori di Arti e Mestieri, Tradizioni, Cultura, Work Shop, Formazione, Mostre e Rassegne per i Giovani, inoccupati, Senior ed attività volte anche alla Terza Età.

Stefano Canepa

Progetto scuola dell’Associazione per le Libertà Informatiche e Digitali

Gianluca Fontana

fungere da collettore per contributi da parte di chi conosce il proprio territorio abitativo per mappare percorsi secondari per biciclette e pedoni, censire i ciclisti urbani e percorsi abituali anche con uso di applicazioni smartphone, i percorsi casa-lavoro-scuola ma anche casa-sport-tempolibero, le necessità di punti di parcheggio bici, testimonianze personali nell’uso quotidiano della bici e dei mezzi pubblici ma anche di scrittura di canzoni e poesie a tema. Il tutto in ottica di condivisione e di costruzione dal basso sul territorio.

Monica Poggi

Y.E.A.S.T. Mission Condividere attraverso la mobilità internazionale la cittadinanza europea attiva partendo da Genova “smart cities” Soci Fondatori : Monica Poggi, Stefania Marongiu, Alessandro Boretti. Descrizione Associazione di Promozione Sociale rivolta principalmente ai giovani Europei per sostenere la mobilità internazionale e la promozione del territorio Ligure.

Edoardo Schenardi

Condividere la nostra esperienza di professionisti della salute che utilizzano anche la rete essendo presenti attivamente anche su tutte le piattaforme social .Offrendo al territorio che ci circonda il servizio wifi gratuito

Franca Schenone

Laboratorio creativo formato da donne di Genova con background artistico o dotate di capacità creative documentate, inattive per: disoccupazione; disabilità fisica o intellettiva; gestione familiare che ostacola l’attività professionale. Oggetto di produzione: lavorazione, decorazione, recupero di capi o pezzi in tessuto di fine serie o rimanenze di negozi o di produttori diretti di Genova e provincia, anche rivisitando antiche tecniche decorative tipiche della nostra regione

Ivan Azzaro

Creare una rete capillare di corrieri in bicicletta all’interno della città di Genova. Promuovere i nuovi servizi di pubblicità in bicicletta e il food delivery per ristoranti.

Daniele Amaglio

Rafforzare e estendere reti di relazioni, di saperi e esperienze operanti su territori ben definiti e a più livelli (non solo economico, ma culturale e sociale), avvalendomi anche delle nuove tecnologie (come strumenti, non come fine), allo scopo di creare e/o di partecipare a circuiti economici a misura d’uomo e d’ambiente, non cioè orientati al solo profitto per il profitto, al potere, a tutto ciò che sfrutta, spersonalizza, snatura e mercifica.

Andrea Midoro

1) gecoeco è un laboratorio che ha lo scopo di far incontrare e unire le competenze “open” : software/hardware orientati al territorio – smart city “dal basso”, espressione delle nuove tecnologie della sostenibilità, per unire a Genova gli agenti di cambiamento per una cittadinanza consapevole, rispettosa dell’ambiente e con più risorse. http://www.opengenova.org/groups/gecoeco-genova-ecologia-ed-economia/forum/#page=page-1

2)Condividere, partecipare, autogestire: queste sono le parole d’ordine che animano da anni le attività del laboratorio. Sin dal 2006 spazi, cultura, strumenti musicali sono messi in condivisione secondo il principio di un vecchio proverbio africano: “mentre ciò che tieni per te è perso, svanirà con te, ciò che dai sarà tuo per sempre”.L’intercultura è quindi nel DNA del laboratorio, così come la voglia di sperimentare sia in musica che nelle molte attività sociali ad essa correlate: salette professionali ad accesso libero, corsi gratuiti, attività nelle scuole e nei centri socio-educativi, concerti nei migliori locali di Genova come in strada. http://www.opengenova.org/groups/ri-percussioni-sociali/forum/#page=page-1

Daniele Rovente

Il progetto Open Your Mind si divide in tre settori distinti ma strettamente collegati.

Emanuela Rocca

Comitato per Genova Formato Famiglia. Il comitato, di cui sono presidente, è composto da 9 elementi, possiede una partita iva ed è registrato presso l’Agenzia delle entrate. Lo scopo è promuovere iniziative/sensibilizzare la cittadinanza per rendere Genova una città a misura di famiglia, vivibile per le famiglie.

Mattia Perdomi

Sviluppare ulteriormente iniziative culturali in campo artistico ( pittura e fotografia, musica e teatro )dando la possibilità ai giovani e meno giovani di esporre gratuitamente le loro opere, dimostrare le loro capacità, manifestare le loro passioni in tutte le forme artistiche possibili.

Patrizia Palermo

Il progetto VIVILO, AMALO, ADOTTALO nasce innanzitutto dalla necessità di conoscere e aggiornare le informazioni sullo stato dei giardini e degli spazi verdi in Valpolcevera, nel tentativo di trovare concrete possibilità di recupero e miglioramento. Solo dopo la conoscenza delle problematiche, complessivamente valutate, è possibile programmare degli interventi e le relative priorità. Contemporaneamente all’attività di “mappatura” dello stato dei giardini verrà svolta un’azione di promozione e sensibilizzazione verso la condivisione rispettosa degli spazi comuni e la partecipazione attiva al recupero tramite il ricorso agli strumenti dell’affido e dell’adozione, questi ultimi non sempre conosciuti dalla cittadinanza.

Alberto Spatola

Nessuna descrizione inserita

Arbusti

ArBusti è un collettivo nato dall’idea di mettere in rete e in relazione realtà culturali e artistiche indipendenti presenti sul territorio genovese. L’intento è quello di dare origine ad una comunicazione circolare e orizzontale tra tutti i soggetti che a Genova quotidianamente producono e “progettano” percorsi culturali solidi e continuativi.

Eva Kindlein

Questa iniziativa vuole trasformare i nostri vicoli dalla jungla in senso negativo (giungla per via dei vicoli percepiti come pericolosi, bui, sporchi) in una giungla positiva, fiorente, verde, colorata e accogliente. In quel giorno (18. maggio 2013) ci saranno presenti nelle nostre belle piazze fiorai, vivicoltori, fioristi per vendere ed esporre le loro merci, ci saranno laboratori e dimostrazioni, conferenze e musica, tutto quanto gira attorno al verde, alla vegetazione. Informazioni si trovano sulla nostra pagina http://www.amaddalena.org, sulla pagina fb Maddalena Jungle e sulla pagina fb AMa Associazione Abitanti Maddalena.

Marna Parodi

Le mappe dei quartieri viventi – studiare Genova con i social media Propongo di applicare a Genova Livehoods, un progetto di urban computing avviato nel 2012 da ricercatori della Carnegie Mellon University. Livehoods permette di creare mappe tematiche che riflettono gli aspetti dinamici dei quartieri della città, sulla base di dati generati dall’attività su dispositivi mobili dei residenti. Le mappe di Livehoods colgono aspetti dell’habitat urbano ben percepiti dalle persone, ma solitamente poco rappresentati nelle cartine tradizionali, dove è difficile riprodurre le immagini mentali o le abitudini quotidiane di chi frequenta un quartiere.

Patrizia Olivieri

Cultura del cibo ovvero tradizione e innovazione. Tradizione nella ricerca di ricette tipiche liguri e genovesi desuete o dimenticate e di ingredienti poco conosciuti o di difficile reperibilità. Innovazione nella divulgazione della dieta vegetariana vegana sempre legata alla tradizione culinaria genovese che ne accoglie vari esempi

Luca Delucchi

Nessuna descrizione inserita

Massimiliano Bonacci

Il progetto nasce dal bisogno di creare un nuovo circuito di informazione, che utilizza schermi distribuiti nella città e dispositivi collegati in rete, e permette di condividere informazioni sociali e commerciali: immagini, pubblicità, notizie, offerte di lavoro, informazioni circa la situazione meteo, la viabilità e il territorio, fornite dalla Protezione Civile. Il tutto, in tempo reale! Dal punto di vista pratico, il funzionamento è molto semplice: chiunque voglia partecipare, può dotarsi di un supporto, come smartphone o tablet, e scaricare l’app CityMe. Da qui si potrà postare messaggi pubblicitari o informativi, i quali saranno visualizzati sugli schermi ed eventualmente condivisi in modo molto facile anche sui social network.

 

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.