Open Genova ha rilasciato l’Open Badge per l’attività svolta da 7 associati tra novembre 2017 e novembre 2018 all’interno del progetto pilota Punto Genova Digitale. Scopri di più sul progetto.
Descrizione del badge: Il Tutor ha svolto almeno 8 ore di presidio e supporto, interazione e comunicazione col pubblico. La postazione attrezzata con hardware rigenerato era dotata di sistema operativo linux, connessione ad internet e stampante che il Tutor ha curato e utilizzato durante i 30 minuti di assistenza per ciascuno degli utenti, prevalentemente anziani. Le principali attività svolte nel punto di assistenza sono state: navigazione in internet, ricerca informazioni sul web, utilizzo di servizi online. Il progetto pilota della durata di 1 anno ha coinvolto decine di abitanti del quartiere per un totale di 84 ore di supporto. Da novembre 2017 a novembre 2018 i Tutor hanno svolto la loro attività nel Gazebo di Piazza Manzoni e successivamente al Circolo Floris di Piazza Galileo Ferraris mettendo alla prova le proprie competenze ed acquisendone di nuove direttamente sul campo. Leggi tutto
Gli Open Badges sono il nuovo strumento/certificato digitale per mappare e valorizzare le competenze e possono essere distribuiti sul web per “segnare” il proprio percorso di formazione o essere raccolti in contenitori virtuali.
Durante le 84 ore di supporto più tutta la parte organizzativa gli operatori (soci di Open Genova) hanno acquisito/applicato alcune soft skills e competenze digitali di base che questo Open Badge certifica e valorizza.
Di seguito i commenti di alcuni soci coinvolti:
“Credo che il nostro servizio al cittadino sia importante! I punti di debolezza possono trasformarsi in punti di forza con l’unione delle nostre diverse competenze.” Marco M.
“L’impegno del Point è stato un esperienza interessante che mi ha dato la possibilità di aiutare chiunque avesse voglia di apprendere anche piccole nozioni di informatica.” Andrea D.
“La gestione del Point è stata un’esperienza formativa sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista umano. Sentirsi utile per qualcuno è sempre gratificante.” Silvia B.
Open Genova è la prima associazione di promozione sociale in Liguria e una delle prime in Italia a rilasciare, attraverso una piattaforma open source gestita internamente, Badges conformi allo standard definito da Mozilla, per descrivere, valorizzare e certificare le competenze trasversali (soft skills) acquisite durante i percorsi non formali dai propri soci o da altri soggetti.
Da questo momento attività, corsi e iniziative di rilievo svolte in collaborazione con altre realtà del territorio o in autonomia potranno prevedere il rilascio di Open Badges che certificano le competenze acquisite dai nostri associati.
Per informazioni
Enrico Alletto
referente per la formazione e la cittadinanza digitale
enrico.alletto@opengenova.org