Villa Pallavicini è tra i “tesori” storici e culturali che il Comune ha inserito nella delibera per il concorso Internazionale Wiki Love Monuments che si svolge dal 1 al 30 settembre anche a Genova e riapre a breve dopo 3 anni di restauri. Abbiamo chiesto agli Amici della Villa di darci qualche particolare in più su questa buona notizia e qualche informazione per andarla a visitare.
www.villadurazzopallavicini.it – tel:393 8830842
Dopo 3 anni dalla chiusura dovuta al cantiere
riapre al pubblico il parco Pallavicini, esattamente a 170 anni dall’inaugurazione del 23 settembre 1846. Dopo anni di lavori dedicati al restauro del Tempio di Flora, del Castello e del Mausoleo del Capitano, dell’Obelisco Egizio, del Ponte Romano, del Chiosco Turco e della Pagoda Cinese, sarà nuovamente fruibile l’armonia romantica voluta dal marchese Ignazio Pallavicini e il percorso scenografico ideato da Michele Canzio.
I restauri hanno fatto risorgere tutta la parte alta del giardino
grazie alla ricomposizione delle scenografie vegetali, alla ricostruzione di percorsi, muri, opere di ingegneria naturalistica e riassetto di tutti gli impianti idrici. Grazie a ciò i visitatori potranno nuovamente fruire tutta la parte alta del parco, dove, dal Castello del Capitano, si gode ancora di una magnifica vista a 360° che comprende l’arco appenninico, il monte di Portofino e il mare ligure fin oltre Capo Noli.
I progetti sono stati redatti dallo Studio Ghigino e gli stessi architetti paesaggisti hanno fondato, nel 2013, l’associazione che, in questi ultimi 3 anni, ha condotto le visite guidate ai Cantieri Aperti, permettendo alla popolazione di vedere in anteprima le varie problematiche di un cantiere così vasto, raccogliendo al contempo fondi che hanno permesso ulteriori interventi sulla vegetazione. Nel marzo 2016 è stata fondata la coop. soc. L’arco di Giano, che ha permesso la partecipazione al bando di gestione del complesso Pallavicini e la conseguente aggiudicazione.
La riapertura al pubblico è prevista il 23 settembre dalle 9:30; per costi e prenotazioni visitare il sito www.villadurazzopallavicini.it
Entrate scaglionate, consigliata la prenotazione
Il Parco Durazzo Pallavicini di Pegli, realizzato tra il 1840 e il 1846, su progetto dell’architetto Michele Canzio, per volere del marchese Ignazio Alessandro Pallavicini, rappresenta un’eccellenza nell’ambito del giardino storico romantico italiano ed europeo.
Caratteristica unica di questo giardino che si sviluppa su 8 ettari di collina, è quella di essere strutturato su un racconto teatrale a sfumature esoterico-massoniche che rendono la visita una esperienza storico-culturale, paesaggistico-botanica ma anche meditativo-filosofica.
Il percorso di visita è articolato in tre atti, ognuno composto da quattro scene caratterizzate da laghi, torrentelli, cascate, edifici da giardino, arredi , piante rare, scorci visivi e ‘inganni scenografici’ capaci di appropriarsi del panorama esterno e di dilatare quasi all’infinito i confini di questo luogo “magico”.