Venerdì 5 settembre dalle 17,30 nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi si è svolta la presentazione di Wiki Loves Monuments Genova, concorso fotografico internazionale portato per la prima volta nella nostra città dall’Associazione Open Genova.
Alla presenza dell’Assessore alla cultura del Comune di Genova Carla Sibilla e di Emma Trancannella Coordinatrice nazionale Wiki Love Monumets, Open Genova ha aperto ufficialmente l’iniziativa genovese.
Stefano Sabatini, attivista di OpenStreetMap e di OpenData ha spiegato la differenza tra le diverse licenze attribuibili alle foto, quella usata per in concorso ed i vantaggi a “liberare” la propria opera fotografica.
Enrico Alletto, cofondatore dell’associazione, ha spiegato brevemente cos’è Open Genova e quali sono i suoi obiettivi, ha pubblicamente ringraziato i gruppi e pagine Facebook, iniziative individuali, agenzie di comunicazione e istituzioni che stanno sostenendo l’iniziativa, ricordando ai presenti che tutti possono sostenere l’iniziativa nel corso di tutto il mese di settembre ed ha illustrato i prossimi appuntamenti.
Molte sono state le domande dal pubblico a cui l’assessore Sibilla e la dottoressa Tracanella hanno risposto. La giornata ha centrato anche l’obiettivo di raccogliere nuove adesioni per organizzare in sinergia eventi collaterali sul tema Wiki Loves Monuments.
Nei prossimi giorni verranno pubblicate nuove informazioni su questo blog.
Di seguito l’articolo di Repubblica che racconta la giornata ed il link a tutte le foto dell’evento a cura di Stefano Ratto.