Venerdì 1 luglio 2016 si è svolto presso la Casa Ambientale di via Maritano l’evento di presentazione del progetto “Verde Comune”

Il progetto vede sviluppato un sito web: verdecomune.opengenova.org nel quale sono stati mappati tutti gli spazi verdi della Valpolcevera, con informazioni utili e foto.

Tramite una ricerca selettiva si possono cercare i giardini per nome o per caratteristiche salienti, si possono poi inserire informazioni relative ai volontari che li manutengono e documentazione utile

Si sono alternati al microfono la presidente del Municipio Iole Murruni, che ha focalizzato l’opportunità, offerta dal progetto, di conoscere e valorizzare i beni comuni presenti sul territorio, la vicepresidente Patrizia Palermo che ha spiegato l’origine del progetto ed ha ringraziato Open Genova per aver condiviso su web un lavoro che sarebbe rimasto solo ad uso interno del Municipio, i referenti di Open Genova Laura Loschi ed Alessandro Palmas.

Non solo si è ottenuto l’obiettivo di rendere visibile il verde pubblico della Val Polcevera alla cittadinanza, ma con il sito dedicato si crea l’opportunità di mantenere vivo il progetto nel tempo, rendendolo uno strumento che offre moltissimi altri servizi: facilitare il lavoro dei volontari, informare i cittadini riguardo eventi e manifestazioni, avvicinare domanda ed offerta per adozioni di spazi verdi, dare un giudizio sui singoli giardini.

Come tutti i progetti di Open Genova, Verde Comune è replicabile: Maria Carla Italia, presente all’incontro, dichiara interesse da parte del Municipio Centro Est, che già ben conosce Open Genova per aver sviluppato insieme un altro importante progetto: Partecip@, ma in generale si auspica che tutta la città possa in futuro venire mappata per un progetto fruibile da tutti i Municipi.

L’intervento di Barbara Comparini è in linea con la mission di OG: il Comune sta lavorando per avviare una fase di cambiamento culturale in cui i cittadini siano protagonisti a tutti gli effetti e possano collaborare con le istituzioni per raggiungere un obiettivo comune e  l’Assessore Crivello auspica che iniziative come questa accorcino le distanze tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Il nostro lavoro comincia a dare buoni frutti!

La giornata è stata un successo in cui tutti, nessuno escluso, si sono sentiti orgogliosi e soddisfatti della collaborazione avviata. Lavorare insieme è significato far uscire dalle quattro mura di un ufficio un sogno di servizio verso l’esterno che non ha precedenti in città, deve anzi essere un precedente e deve essere conosciuto da più persone possibili

Qui tutte le foto della giornata