I Diari di Viaggio sono un riepilogo periodico circa l’evoluzione delle idee inserite sulla piattaforma e a quello che vi accade intorno. Lo scopo da una parte è quello di fornire spunti a chi non è iscritto alla community ed eventualmente incoraggiare nuove adesioni ai laboratori pubblici dall’altra è quello di premiare le discussioni attive con cui i progetti posso rafforzarsi. Per il Bando Partecip@ che ha scadenza 30 aprile i Diari di viaggio saranno settimanali.

Il Progetto Ciassa Veggetti è il primo ad essere inserito su Partecip@ e risulta essere in linea con i criteri del Bando. Per chi lo desidera esiste una discussione ben avviata in cui viene descritta l’idea, vedi qui. Nel progetto descritto in un .pdf allegato alla discussione viene riportata anche l’eventualità di realizzare l’illuminazione dello spazio gratuitamente da parte dell’azienda Iren. I tutor sono tempestivamente intervenuti per fornire i primi feedback al progetto. Felice Revelli, proponente del progetto era presente agli incontri sul territorio ed è molto attivo nel quartiere. Di presenza ha subito ammesso di non essere particolarmente bravo ad usare il computer, ma grazie al supporto del gruppo di lavoro di Open Genova ed alla reale volontà di partecipare con un metodo innovativo si è registrato, ha compilato il suo profilo, popolato il suo laboratorio di contenuti utili alla discussione ed ha anche aperto un nuovo laboratorio Impianto semaforico limitatore di velocità Via Napoli Scuola Mario Mazza di cui però devono ancora arrivare i dettagli. Presto che così ne discutiamo. 🙂

Carlotta, che come si legge dal suo profilo personale ha maturato diversi anni nel campo dell’educazione, propone un progetto di Riqualificazione attraverso l’educazione al eco-sostenibilità ma non ha ancora individuato l’area da riqualificare. Per varie idee ancora da sviluppare il progetto sta cercando un architetto con cui confrontarsi.

L’associazione Suq ha aperto un laboratorio che non rientra nei canoni del bando ne per le modalità ne perché l’ha aperto usando un utente fittizio Suq A Genova mentre nelle regole di utilizzo della community è chiaramente riportato che i profili personali devono essere appunto personali per mantenere una discussione informale e non auto-promozionale. La community ha comunque ricevuto rassicurazioni del fatto che a breve il nome del profilo verrà modificato. Per provare ad indirizzare il progetto verso una direzione utile a Partecip@ i tutor hanno tempestivamente aperto una discussione in cui forniscono indicazioni in merito.

Hai dubbi sul Bando? Non sei sicuro che la tua idea possa rientrare nei criteri? Vorresti avere maggiori informazioni? La discussione BANDO PARTECIP@: domande e richieste di informazioni preliminari è il posto giusto in cui scrivere.

Per avere subito una panoramica dei Progetti di Partecip@ basta andare qui, mentre per avere tutte le informazioni sul bando e come partecipare alla discussione in rete vedi Partecip@ & Open Genova.

Se non sei ancora iscritto alla nostra Community puoi farlo da qui, mentre nella pagina Guida al sito puoi trovare tutte le indicazioni per usare l’ambiente collaborativo.

Segnaliamo anche che sabato 12 aprile ci sarà un corso gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza è organizzato in collaborazione con l’ufficio Partecipazione del Comune ed Informagiovani dal titolo Partecip@ e utilizzo degli strumenti collaborativi: teoria e pratica, ci vediamo a Palazzo Ducale.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.