Open Genova è lieta di annunciare l’avvio di un nuovo progetto in collaborazione con InGE ed Associazione Culturale Sintesi per la valorizzazione, la conoscenza e la mappatura del patrimonio industriale genovese.

I presidenti Pietro Biase, Alessandra Brignola e Alberto Picconi nella giornata di ieri hanno sottoscritto una convenzione tra le tre associazioni, ognuna delle quali metterà a fattor comune le competenze delle rispettive associazioni.

Il primo progetto in cantiere sarà quello di creare un sito internet dedicato alla mappatura fotografica dei siti di architettura industriale della nostra città, pubblicato con licenze libere.


Cos’è Sintesi: è un’organizzazione no-profit genovese nata dall’ispirazione di un gruppo di appassionati di fotografia legati da profonda amicizia, che dal 2016 si occupa di mettere in risalto gli eventi socio-culturali cittadini attraverso le immagini catturate dal suo affiatato team di fotografi e videomaker. L’obiettivo è far incontrare e condividere svariate forme di espressione artistica, dalla fotografia alla narrativa, sperimentando lo sviluppo di nuove sinergie attraverso eventi, laboratori, e momenti formativi, condividendo metodi e strumenti.

Cos’è InGE: è un’associazione che organizza e promuove iniziative che valorizzino e diffondano la storia industriale e d’impresa del territorio. Crede che la valorizzazione del patrimonio locale possa e debba includere anche il suo passato industriale, imprenditoriale e del lavoro e, per questo, organizza e struttura – al fianco della attività per i soci – dei veri e propri percorsi di archeologia industriale e storia d’impresa. Lo scopo finale è attivare in città una nuova proposta turistico-culturale che sia di industrial tourism e di industrial heritage, quali possibili risorse di comunicazione e di marketing per territorio e imprese. www.inge-cultura.org

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.