Partecipa Digitale è il concorso di idee lanciato da Open Genova ed aperto ad associati, simpatizzanti ed associazioni del territorio. In palio 3 mila euro per realizzare i progetti civici in chiave digitale, un bonus economico per gli under 30 e crediti formativi per gli studenti del dipartimento d’informatica. In questo contesto è stato allestito l’Osservatorio composto da alcune aziende genovesi che si sono impegnate a monitorare i progetti ed eventualmente sostenerli.
Netalia è un cloud provider italiano: fornisce servizi IaaS (Infrastructure as a service) grazie ai quali abilita la trasformazione digitale delle aziende. Grazie alla progettazione della sua infrastruttura cloud, il compito di Netalia è quello di guidare il cambiamento delle medie e grandi imprese italiane affinché possano migrare i processi e l’organizzazione verso il digitale.
Il tempo del cloud è oggi maturo: le aziende si trovano a gestire una mole di dati digitali che aumenta esponenzialmente, e hanno la necessità di gestirli in modo sicuro, con tecnologie sempre aggiornate, sfruttando la scalabilità immediata del cloud. Non ultimo, le aziende hanno bisogno di ragionare sui costi: le installazioni on-premise, ovvero a casa del cliente, sono sempre più onerose in termini di gestione e comportano investimenti per il rinnovo costante difficilmente sostenibili.
Netalia risponde alle esigenze aziendali focalizzandosi esclusivamente sul cloud. A differenza di altri provider, i dati sono mantenuti in Italia, garantendo la prossimità culturale e territoriale con il cliente, anche a livello di assistenza esclusivamente italiana. L’italianità del dato e la compliance alle norme nazionali vigenti ne garantisce la sicurezza per quei settori – bancario, medico – in cui è necessario che le informazioni siano gestite nel territorio nazionale.
L’azienda nasce e mantiene la sua sede principale a Genova, pur lavorando con clienti e con una rete di partner di eccellenza su tutto il territorio nazionale. Sul suolo ligure Netalia è attivamente impegnata nel creare valore e nello sviluppare know how tecnologico da esportare poi su scala nazionale.