In questi giorni è uscita la notizia che il Municipio Centro Est ha indetto un bando mettendo a disposizione 28 mila euro destinati ad interventi di manutenzione e requalificazione urbana da realizzarsi su indicazione diretta dei cittadini.
Il Bando Partecip@ avrà 2 diverse modalità di presentazione delle idee: la prima, di tipo tradizionale, consisterà nel consegnare l’idea progettuale direttamente presso il Municipio Centro Est, la seconda, e qui entra in gioco la Community di Open Genova, è di tipo collaborativo. I cittadini che avranno un’idea a tema con il bando potranno aprire un laboratorio su Open Genova e discutere il progetto con il resto della community ma soprattutto con alcuni tutor messi a disposizione direttamente dal Municipio che offriranno il loro contributo ed indicazioni utili per costruire un progetto che abbia una più alta possibilità di rispettare i requisiti per accedere alla fase finale del bando. Questa modalità prende il nome di Politiche Wiki: Politiche Pubbliche collaborative abilitate dalla rete e non rappresentano uno strumento per sostituire forme partecipative tradizionali ma semmai per integrarle e potenziarle.
Come siamo arrivati a questa collaborazione?
Nel giugno 2013 Open Genova ha bussato alla porta di 4 Municipi (per impegni personali e lavorativi in quella fase come associazione non c’è stato possibile fare di più) a cui abbiamo presentato alcune nostre idee tra cui questa piattaforma collaborativa con una impostazione aperta ed inclusiva.
Successivamente, il 28 settembre 2013, durante la presentazione ufficiale dei progetti dell’Associazione davanti ai 4 rappresentati del Municipi che hanno mostrato interesse ad Open Genova si è parlato per la prima volta in città di Politiche Wiki e della loro potenziale applicazione partendo proprio dai Municipi.
In una città notoriamente poco avezza ai cambiamenti, se non ad opera di pochi determinati in zone comunque di nicchia, Open Genova lancia alla PA Locale una sfida che nel dicembre 2013 il Municipio Centro Est raccoglie coinvolgendoci nel Progetto Partecip@.
Cosa ci guadagna Open Genova?
La nostra associazione che si sorregge con le quote associative e le libere donazioni com’è facilmente verificabile dall’apposita pagina non percepisce un euro dal Municipio Centro Est. La “nostra moneta” è l’adozione da parte di una amministrazione cittadina di un esperimento di politiche wiki mai applicato in Italia a questo livello e con queste modalità.
Perchè Open Genova fa quello che fa?
L’associazione Open Genova è l’unica in città ad aver progettato una piattaforma collaborativa con strumenti Open Source espressamente pensata per mettere in contatto cittadinanza attiva e pubblica amministrazione locale in modalità totalmente auto-finanziata. Tempo e competenze sono a disposizione degli utenti e fornite anch’esse dall’associazione con le stesse modalità. L’associazione Open Genova è nata anche per questo motivo, vedi punto 2 dei nostri obiettivi.
Quali saranno i prossimi passi?
Nei prossimi giorni inseriremo su questo sito web indicazioni e maggiori dettagli su come usare in modo produttivo la piattaforma collaborativa per far crescere la propria idea progettuale riferita al Bando ed i nomi dei tutor messi a disposizione dal Municipio Centro Est.
Vedi anche PARTECIP@: BANDO PER L’INDIVIDUAZIONE DI PROGETTI DA FINANZIARE TRAMITE L’ISTITUTO DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA Manifesto – Regolamento – Bando