Questo sabato si è tenuto a Palazzo Ducale presso la Sala Gradinata di Informagiovani il corso pratico per usare gli strumenti collaborativi messi a disposizione di tutta la cittadinanza da Open Genova.

L’occasione è stata fornita dal Bando del Municipio Centro Est Partecip@ che usa il metodo della condivisione in rete per raccogliere i progetti in una modalità completamente nuova.

Complice la presenza di 28 mila euro in conto capitale per la realizzazione dei progetti selezionati e complice anche la sede di Informagiovani, facile da raggiungere e bel promossa sugli appositi canali di comunicazione in dotazione, la sala era piena di persone interessate.

Dopo la presentazione della Dottoressa Gigliola Vicenzo, responsabile dell’ufficio partecipazione del Comune di Genova, i ragazzi di Open Genova hanno illustrato cosa sono e come si usano le principali funzionalità dell’ambiente collaborativo.

Assieme ad Enrico Alletto c’era anche Raffaello Gianneli co-fondatore di Open Genova, Stefano Ratto, informatico con un particolare interesse per la partecipazione in rete e Alessandro Palmas già coordinatore di alcuni progetti riguardanti gli Open Data che l’associazione sta portando avanti.

Il corso si sarebbe dovuto svolgere in 2 sessioni: 1 ora di teoria e 1 ora di pratica, ma durante l’esposizione delle diverse funzionalità dal pubblico sono arrivate molte domande puntuali e pertinenti che integravano ed approfondivano l’esposizione per questo motivo abbiamo scelto di assecondare le richieste completando la sessione con questa modalità.

Al termine del corso i membri di Open Genova hanno supportato alcune persone che nello specifico avevano difficoltà iniziali con la piattaforma, chiarendo dubbi e svolgendo insieme alcune azioni utili ai laboratori in oggetto. Scalino tecnico superato in loco!

La giornata è stata produttiva ed il feedback delle persone molto positivi. Fra il pubblico alcuni consiglieri ed assessori di altri municipi che hanno chiesto a noi di Open Genova ed alla dottoressa Vicenzo alcune informazioni su come eventualmente replicare l’iniziativa.

Il 30 aprile scadrà il termine del bando Partecip@, ma forse è verosimile pensare che un nuovo modo di progettare insieme in modo trasparene tra Istituzione e cittadinanza attiva è appena iniziato.

In questa occasione Open Genova vuole ringraziare tutte quelle persone che con fiducia e pazienza stanno prendendo parte a questo primo esperimento di Politiche Wiki, se questo primo esperimento avrà una buona riuscita sarà anche merito vostro. Vedi i progetti di Partecip@

p.s.: ci scusiamo invece con chi conosce molto bene le funzionalità di base che abbiamo presentato al corso, ma uno dei requisiti principali del progetto è quello di fornire a tutti gli strumenti per poter usare la piattaforma collaborativa a prescindere dalle proprie conoscenze informatiche.

Le slide e tutto il materiale del Progetto

Le foto della giornata

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.