Il 1° settembre è partito Wiki Love Monuments 2016 e andrà avanti fino al 30.

Il primo giorno le foto caricate su Wikimedia Commons sono già circa 500

Il concorso fotografico internazionale è stato portato in città nel 2014 da Open Genova e quest’anno, il terzo consecutivo, l’associazione è partner locale del progetto e si coordina con il Comune di Genova, assessorato alla cultura.

In palio c’è la valorizzazione dei beni storici e culturali della nostra città e premi per i 10 migliori scatti nazionali messi in campo da Euronics e Canon.

Genova è la prima grande città italiana ad aderire al concorso grazie ad una delibera prodotta nel 2015 e successiva determina dirigenziale firmata quest’anno che “libera” i monumenti di proprietà comunale e in cui si aggiunge, su richiesta di Open Genova (portavoce delle istanze del territorio su questo argomento) il Parco Duchessa di Galliera.

Nel 2014 Genova si è classificata terza mentre nel 2015 Genova si è classificata settima.

Gli obbiettivi di Open Genova sono:

1. Diffondere il concetto di bene pubblico attraverso licenze e dati aperti
  2. Valorizzare il patrimonio storico e culturale cittadino attraverso il digitale
  3. Coinvolgere e supportare professionisti ed appassioni

TUTTI POSSONO PARTECIPARE al concorso in due semplici passi:

1. Consultare l’elenco dei monumenti “autorizzati”
  2. Caricare le foto seguendo le istruzioni

Open Genova supporta i genovesi partecipanti al concorso all’indirizzo mail wlm@opengenova.org ed offre uno spazio su cui promuovere gruppi o associazioni che desiderano organizzare una propria wiki gita. Qui lo storico.

14963630338_4c767d29b3_c