Il Buon Cittadino Digitale è un progetto di formazione, di educazione e divulgazione civica finalizzato a migliorare comportamenti, parole e azioni che influenzano la vita online e offline dei ragazzi e di tutti noi.

“La scuola non può lasciare che le giovani generazioni sviluppino in modo autonomo competenze di cittadinanza digitale, ma deve promuovere le capacità di uso critico delle informazioni e delle sue fonti, insegnare a preoccuparsi dei contenuti e delle proprie tracce digitali lasciate online e soprattutto sostenere una sfida di natura etica e sviluppare la capacità di riflettere sulle scelte di valore. Queste ed altre competenze non si acquisiscono per caso, vanno apprese.” Tratto da Internet@Italia 2018

Il Centro di Formazione Salesiano Cnos Fap Liguria e l’Associazione Open Genova, ideatori del progetto,  presenteranno il format originale.

Gli studenti del Centro di Formazione che hanno partecipato alla fase pilota racconteranno la loro esperienza e mostreranno alcuni video realizzati da loro.

Qui il link all’evento sul sito ufficiale di Orientamenti 2018.

Il sito del progetto www.buoncittadinodigitale.it sarà attivo dopo la presentazione.

Info: Enrico Alletto, Associazione Open Genova

cell. 3890063917