Sabato 24 ottobre, presso gli spazi di Informagiovani a Palazzo Ducale, si svolgerà la manifestazione Linux Day 2015.
Anche quest’anno gli amici dell’Associazione ALID si sono prodigati per parlarci e far parlare di Software Libero con interventi per tutti i gusti, compreso una videoconferenza di Stefano Canepa che dall’Irlanda interverrà su Openstack, una piattaforma operativa su Cloud. Il programma dell’intera giornata lo trovate su https://alid.it/linuxday/
Open Genova non poteva mancare ad un’appuntamento dove si parla di tematiche Open ed ha ottenuto uno spazio nel quale si parlerà e si maneggeranno Open Data cartografici con OpenStreetMap e le banche dati Open di Regione Liguria.
OG nelle diverse attività e progetti in cui è coinvolta usa spesso i dati OSM contribuendo essa stessa ad inserire dati. Sia quando si tratta di progetti che vedono come protagonista Associazioni sul territorio sia per temi cogenti quali le zone alluvionabili, la rappresentazione su mappa è un ausilio importantissimo al progetto o per la comprensione del problema. Questa volta parleremo anche di un’importantissima risorsa da cui poter attingere, la sezione Open Data del sito della Regione Liguria http://www.regione.liguria.it/opendata.html nella quale passiamo dal censimento delle biblioteche (con indirizzi, tipicità, servizi offerti, ..) alla parte cartografica che attualmente contiene circa 200 dataset spaziando dall’assetto geomorfologico alle ortofoto (foto aeree a volte dettagliatissime quali quelle del Parco di Portofino rese in scala 1:2000) alla carta olivicola. Non parleremo in maniera approfondita di queste banche dati, un giusto monito per non creare troppe aspettative, ma ne scaricheremo qualcuna dal sito utilizzandola in applicazioni quali Josm e QGis.
Abbiamo così scelto la formula del laboratorio, nel quale alterneremo spiegazioni tecniche ma non troppo alla pratica sul PC.
Il laboratorio sarà attivo con una prima sessione introduttiva dalle ore 14,30 sino alle 15,15 circa; osserveremo una pausa sino a circa le 16, chi lo desidera potrà seguire l’intervento di Luca Delucchi che parlerà di “Progetti liberi per l’informazione geografica, a quale e come posso contribuire”. Riprenderemo con la seconda sessione intorno le 16 sino le 17,30.
Ed ecco i dettagli del programma
Sessione introduttiva dalle 14,30 alle 15,15
– Perchè scegliere OpenStreetMap
– I numeri di OSM
– Metodi di raccolta dati:
OsmAnd
GPS e registratore audio
Fieldpapers
– Banche dati Open, l’esempio della Regione Liguria
– Josm, l’editor Java di OpenStreetMap
– Caricare ed editare dati con Josm
– Visualizzare mappe OSM su WordPress
– Creazione mappa con uMap
– Gli esempi di utilizzo di Open Genova
Seconda sessione dalle 16 alle 17,30
– Licenza di OpenStreetMap e Open Data compatibili; riprenderemo i concetti su licenza d’uso e quali dati si possono importare in OSM
– introduzione a Josm e QGis
– scaricamento dati OSM di regioni e stati da Geofabrik
– estrazione dati e porzioni di mappa da Osm:
dal sito Osm
con Overpass turbo
– Accedere agli Open Data Regione Liguria
– ritaglio confini di dati OSM con Osmosis e QGis
– pubblicazione dati sotto forma di mappe con uMap e Leafletjs
Consigliamo ai partecipanti di portare una chiavetta USB ed eventualmente un computer portatile; sarà possibile accedere ad internet avendo un account con FreeWiFiGenova.
Vi aspettiamo!