Open Genova è un’associazione, tra le prime in Italia, ad essere organizzata secondo il modello sperimentale Open Source. Scopri di più qui. Lo scopo della sua esistenza è quello di avviare e possibilmente contribuire attivamente a processi d’innovazione trasparenti ed inclusivi in città e siamo aperti al contributo di chiunque ne condivida valori ed obiettivi.

Open Genova non è nuova a collaborazioni con realtà che hanno una presenza consolidata sul territorio e con realtà municipali, un esempio su tutti è il progetto Cerca Memoria Open Map che riesce a mettere insieme i Cerca Memoria, associazione con più di 10 anni di presenza sul territorio, il Municipio Centro Ovest e l’istituto G. Mazzini. Qui il video di presentazione.

Il contributo che Open Genova vuole dare al Progetto Partecip@ organizzato dal Municipio Centro Est con il supporto dell’ufficio partecipazione del Comune di Genova è quello di arrivare attraverso un metodo aperto e trasparente essenzialmente a 3 categorie di persone:

  1. persone normalmente fuori dai circuiti associativi
  2. giovani con voglia di migliorare il quartiere in cui vivono
  3. cittadini con poco tempo a disposizione per partecipare ad incontri (lavoro, famiglia, altro)

Ne esiste poi una quarta categoria che è quella formata dalle persone diffidenti ed ormai disilluse rispetto ad iniziative che dichiarano trasparenza ed inclusione.

Gli obiettivi che ci siamo posti sono molto ambiziosi sin dalla costituzione dell’associazione soprattutto se si pensa che operiamo senza alcun tipo di finanziamento se non quelli che arrivano dalle tessere associative o dai contributi volontari e tutta la nostra attività è basata sul desiderio di chi vi prende parte a realizzare/donare qualcosa d’innovativo alla città in cui viviamo.

Sappiamo che da soli è molto dura essere incisivi al primo tentativo, per questo motivo di volta in volta individuiamo sinergie con chi già da anni prova ad avviare processi positivi nel proprio quartiere. Questa è la volta delle associazioni, dei comitati e di tutte le realtà che operano nelle zone di Partecip@: Lagaccio Oregina Castelletto – Carmine Pré – Molo – Maddalena Portoria – Carignano.

Stiamo organizzando 2 grosse iniziative su cui stiamo concentrando tutti i nostri sforzi:

  1. Evento di presentazione del 2 aprile, ore 18 al TAG Erzelli Open Genova & Partecip@ ed a seguire una tavola rotonda moderata dal giornalista di Primocanale Giovanni Giaccone
  2. Iniziativa di alfabetizzazione informatica sabato 12 aprile nella sala gradinata di Informagiovani in cui spiegheremo con parole semplici l’uso degli strumenti informatici messi a disposizione.

Siamo convinti che una volta condiviso ed approvato il metodo proposto il fattore tecnico sia facilmente superabile e noi faremo del nostro meglio affinché chiunque sia interessatto all’iniziativa che ci vede coinvolti possa prendervi parte senza sentirsi escluso.

Ma per arrivare a quelle categorie di persone sopra citate giovani e meno giovani non possiamo non chiedere il supporto di chi già opera sul territorio e crede in concetti come: partecipazione, trasparenza, territorio, innovazione, dialogo, apertura, collaborazione e condivisione.

1. Promozione del progetto
2. Divulgazione delle iniziative
3. altro …

Ci sono molti modi per supportare questa iniziativa che desideriamo abbia successo e che venga estesa ad altri Municipi ponendo Genova come città all’avanguardia in riferimento alle Politiche Pubbliche Mediate dalla Rete (Politiche Wiki). Se siete interessati a prendere contatti con noi potete farlo direttamente dalla mail istituzionale info@opengenova.org

Scarica, stampa e diffondi

Infografica a colori | Infografica B/N

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.