Open Genova è entrata a far parte della Coalizione nazionale per le competenze digitali promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgiD).

Si tratta di un progetto nazionale che opera attraverso la promozione, il supporto e l’integrazione di progetti territoriali, correlandoli alle iniziative dell’Agenda Digitale e favorendo lo scambio delle esperienze e il riutilizzo delle buone prassi.

La nostra associazione aderisce alla Coalizione con le seguenti attività. Open Genova opera dal 2012 a livello cittadino ed in collaborazione con Comune, Municipi, associazioni di categoria e realtà presenti sul territorio per realizzare progetti allo scopo di:

1. Far acquisire ai cittadini maggiore “consapevolezza digitale” e maggiore capacità di utilizzare i servizi digitali

2. Aumentare nelle categorie commerciali e negozianti operanti sul territorio la capacità di innovare attraverso l’adozione anche di servizi digitali

3. Supportare la pubblica amministrazione locale nel rendere più trasparenti le proprie attività e coinvolgere i cittadini nel partecipare alla progettazione di parte della vita pubblica attraverso l’uso di metodologie che si appoggiano del tutto o in parte a nuovi strumenti digitali

4. Formare i lavoratori e chi è in cerca di lavoro ad utilizzare competenze digitali in un contesto professionale

Qui la lista completa, tra cui noi, aggiornata a luglio 2015 di tutti gli enti ed associazioni aderenti.