Riparte dai CIV il progetto di mappatura degli esercizi commerciali che forniscono il free wifi a Genova e patrocinato da Ascom, Confesercenti e Comune di Genova.

Il progetto è partito a metà del 2014 con il supporto diretto delle associazioni di categoria che hanno chiesto di compilare un questionario ai propri associati allo scopo di raccogliere i dati da inserire sulla mappa. Purtroppo la raccolta non andò a buon fine, complice probabilmente la scarsa notorietà di Open Genova in quel periodo ed un questionario forse troppo lungo.

Abbiamo recepito le osservazioni dei commercianti ed abbiamo ridotto all’essenziale il questionario. Come suggerito durante la nostra ultima assemblea associativa facciamo ripartire la raccolta dati, riconosciuta da tutti come utile, questa volta però chiedendo supporto direttamente ai presidenti dei CIV. Enrico Alletto, presidente di Open Genova

Il progetto punta a raccogliere in formato Open Data un dato oggi sconosciuto ed a renderlo disponibile e riutilizzabile da tutti.

I primi 4 CIV che hanno aderito alla nuova raccolta sono:

1. CIV du Righi con Cristina Dondo
  2. CIV Corso Sardegna con Umberto Solferino
  3. CIV Genovino con Marina Porotto
  4. CIV Sarzano con Matteo Zedda

Il coordinamento è affidato Pietro Biase, il modulo per la raccolta dati ed una nostra visita informativa possono essere richiesti scrivendo una e-mail a ogwifi@opengenova.org.

I negozianti più smart possono comunicare i propri dati compilando direttamente il modulo online e indicando la descrizione e foto del locale, l’indirizzo civico ed eventuali ulteriori informazioni.

Le associazioni di categoria sono state messe al corrente di questa nuova iniziativa e sarà nostra cura tenerle aggiornate ad ogni passaggio successivo che effettueremo. A breve faremo richiesta per avere il patrocinio della Camera di Commercio e chiederemo che queste informazioni siano raccolte direttamente all’atto della nascita di un nuovo esercizio commerciale, così come suggerito da un presidente di CIV. Pietro Biase, referente progetto OGWifi

La mappa sarà messa a disposizione di genovesi e turisti e sarà promossa su tutti i canali istituzionali disponibili. L’iniziativa è gratuita per i commercianti a cui verrà chiesto di esporre un adesivo che segnala l’esistenza della mappa una volta raccolta un’adeguata quantità di dati e totalmente a carico di Open Genova.

Il progetto è visitabile su http://wifi.opengenova.org/info/