Tra Dicembre e l’inizio di Gennaio il Comune di Genova ha suscitato l’interesse dei mappatori di OpenStreetMap con tre novità prontamente tradotte in cartografia digitale che non sono sfuggite ad Open Genova:
- Ad inizio dicembre è stato nominato il ponte sul Geirato (Molassana) ad Agostino Pesce detto Martin (su OpenStreetMap).
- Il 22 Dicembre ha aperto un collegamento fra la viabilità di sponda destra del Polcevera (Via Perlasca) e Passo Torbella (su OpenStreetMap).
- A San Silvestro ha aperto la nuova viabilità che conduce sul Ponte Fleming tra il Municipio Media Val Bisagno e il Bisagno stesso, nota alle cronache per il famoso parcheggio di interscambio vista fiume (su OpenStreetMap)
- in un punto non precisato di questo periodo (dopo Natale?) è stato intitolato il tratto di strada di Piazzale Marassi che porta su Via Bobbio agli Angeli del Fango (su OpenStreetMap).
In particolare è da notare che nell’ultimo caso era stata data pubblicità della proposta di intitolazione, avvenuta ad Aprile, ma nessuno ha avuto notizia della apposizione dei cartelli, che noi di Open Genova abbiamo notato solamente il 3 Gennaio 2016.