Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti:

«Open Genova – spiega il coordinatore del progetto, Enrico Alletto – nasce con l’obiettivo primario di stimolare l’innovazione nella nostra città anche attraverso collaborazioni con realtà “aperte” che già operano sul territorio. Il Progetto OGWiFi copre in una sola volta almeno tre dei nostri temi: Open Data, Free WiFi e sviluppo della Banda Larga. Sviluppatori esterni potranno per esempio accedere ai dati da noi messi a disposizione sotto licenza Creative Commons 3.0 e ricavarne un App per Smartphone. Noi pensiamo che questo progetto potrà fare da volano alla diffusione della connettività e dei servizi ad alto contenuto tecnologico a Genova. L’associazione lavora da ormai oltre un anno in questa direzione».

«Desidero prima di tutto ringraziare OpenGenova per l’opportunità che ci ha dato di collaborare a questo progetto – sottolinea Andrea Dameri, direttore di Confesercenti Genova –. Per noi si tratta di uno strumento utile a valorizzare tutte le imprese che offrono già oggi il WiFi a Genova e ad incentivarne l’utilizzo, coerentemente con le politiche del Comune e di Genova Smart City. OGWiFi rappresenta un tassello ulteriore nella costruzione del sistema di accoglienza della città».

«Lo sviluppo del wi-fi libero rientra tra gli obiettivi di questa amministrazione che, con convinzione, ha patrocinato l’iniziativa proposta da Confesercenti – dichiarano gli assessori Francesco Oddone e Isabella Lanzone –. Sempre più persone sono alla ricerca di ambientii dove connettersi alla rete in modo semplice e gratuito, sia per lavoro che per svago. La mappatura degli esercizi wi-fi è un’iniziativa preziosa e costituirà un ottimo strumento di supporto a cittadini e visitatori. Gli esercenti genovesi hanno già da tempo compreso l’importanza di offrire questo servizio aggiuntivo che contribuisce a migliorare la qualità della proposta commerciale e di quella turistica della nostra città. Questo progetto servirà a valorizzare anche la loro iniziativa».

E’ possibile navigare il sito del progetto per avere maggiori informazioni e consultare la Rassegna Stampa.

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.