L’Orto di mare è un piccolo spazio verde tra le case in via Sapri, al Lagaccio, che fino a un paio di anni fa era completamente ricoperto di detriti e spazzatura e pieno di rovi, ma che negli anni 50 era un orto, creato dal nulla da un signore di cui gli anziani del quartiere hanno memoria.

Ora, dopo che un gruppo di amici che abitano lì vicino ha deciso di ripulirlo, si sta trasformando in un orto giardino condiviso e restituito al quartiere. Con le nostre forze abbiamo tolto interi camion di spazzatura, eliminato l’acqua stagnante, iniziato a coltivare, potato gli alberi da frutto e acquistato semi, attrezzi e materiali.

Per continuare abbiamo bisogno di una mano: serve una vasca per la raccolta dell’acqua piovana perchè non c’è attacco per l’acqua, una compostiera, un posto per gli attrezzi e la rimozione degli ultimi detriti e rifiuti ingombranti. In questo modo potremo continuare a coltivare, e restituire al quartiere un orto giardino per fare attività condivise con grandi e piccoli. Ci date una mano? qui il link al progetto che abbiamo presentato per il bando Partecip@.

Visita il laboratorio progettuale su Open Genova

Vota il progetto su Urban Center

Qui le istruzioni per votare

Vuoi raccontare anche tu la storia di un’idea? Leggi qui

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.