Open Genova e Quintadicopertina portano alla Biblioteca Edmondo de Amicis nel Porto Antico di Genova “L’Internet del fare”. Una giornata d’incontri su partecipazione, servizi, editoria e scuola digitale.
Il 29 aprile si parte alle 11.00 con i saluti istituzionali e si prosegue con tre esempi concreti di come Internet cambia le modalità di partecipazione ed il rapporto tra pubblico e privato; strumenti utili in rete anche per la terza età; autoproduzione di ebook per insegnanti, educatori, bibliotecari; Scratch, Minecraft, il fenomeno makers e della programmazione di prototipi rivolto ad adulti e ragazzi.
La giornata sarà un’ottima occasione per dare spazio alle nuove modalità di partecipazione possibili oggi grazie a internet e alla rete, una giornata di approfondimento su servizi e strumenti pratici e concreti.
Siamo uno degli ultimi paesi nel mondo per Internet perché gli italiani non lo sanno usare o pensano di poterne fare a meno – Riccardo Luna, Digital Champions Italiano
Questa giornata è una bella occasione per alzare anche a Genova l’attenzione sull’importanza pratica di Internet in ambiti come la partecipazione, i servizi ai cittadini e il mondo della scuola. – Enrico Alletto, Presidente Open Genova