Ormai è da tempo che il Municipio III Bassa Val Bisagno sta utilizzando strumenti social e web per la comunicazione verso i cittadini.

Su richiesta del Presidente Massimo Ferrante e della giunta e successiva approvazione del consiglio, dal 30 settembre sono riusciti anche ad introdurre e gestire un sistema di diretta streaming per poter seguire le sedute in tempo reale.

Venuti a conoscenza di questa iniziativa Open Genova ha chiesto a Roberto Scaruffi della segreteria degli Organi istituzionali del Municipio III di dirci qualcosa di più circa l’informatizzazione del Municipio, ecco quello che ci detto:

Il Municipio III sul Web e sui Social Network

I social network utilizzati per la comunicazione istituzionale sono, in ordine di attivazione temporale:

L’esperienza della Diretta Streaming

Per quanto riguarda la diretta streaming il Municipio si affida alla piattaforma “Livestream”, utilizzando pc portatile appositamente dedicato.
I cittadini possono collegarsi al canale attraverso il link attivato sulla pagina web e su facebook, dov’è linkato anche l’ordine del giorno degli argomenti posti in trattazione.

L’attivazione dello streaming è stata richiesta con proposta del Presidente del Municipio e conseguente adozione della Giunta Municipale di un provvedimento approvato, successivamente, all’unanimità, dal Consiglio del Municipio (cd “Proposta della Giunta al Consiglio”).

Alcune difficoltà iniziali, connesse alla difettosa ricezione audio, sono state risolte collegando direttamente la sorgente audio dell’impianto microfonico al PC portatile.

L’utilizzo di una webcam Logitech C905 consente di inquadrare al meglio l’intero “Ferro di cavallo”, ovvero i banchi di tutti i Consiglieri che partecipano alla seduta, fornendo una buona qualità delle immagini trasmesse.

L’utilizzo e la diffusione dei nuovi strumenti informatici per avvicinare il cittadino e la pubblica amministrazione rappresenta uno degli obiettivi principali dell’Associazione Open Genova e del Progetto Osservatorio. Se vuoi raccontare cosa sta facendo il tuo Municipio scrivici su Contributi e Segnalazioni.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.