BzCQR88IgAMtgD8

Il raduno degli utenti OpenStreetMap italiani (http://conf.openstreetmap.it/) quest’anno si è tenuto nella cornice millenaria dei Sassi di Matera, grazie all’organizzazione dei membri del Comitato per Matera 2019 (capitale europea della cultura).

Pur non avendo attirato un grande pubblico, è stata l’occasione per scoprire una realtà molto attiva sul fronte della partecipazione e dei dati aperti (nonchè su OpenStreetMap), di fatto è proprio la partecipazione uno dei cardini della candidatura della città! (A partire dalla community di Matera2019)

Di seguito alcuni interventi.

Il keynote, tenuto da Mark Illiffe, ha raccontato di come OSM venga usato all’interno di progetti umanitari e di innovazione nei paesi in via di sviluppo, come in Tanzania, dove  viene usato per progetti di mobilità e di individuazione di acqua pulita.

Trasporto Pubblico di Bari (slides: http://www.slideshare.net/planetek/gli-opendata-del-tpl-di-bari-in-openstreetmap): Massimo Zotti ha presentato il processo che ha portato AMTAB a fornire al pubblico tramite la Planetek una serie di servizi che permettono di consumare in modalità aperta i dati della rete di trasporto del capoluogo pugliese, annunciando una ‘hackathon’ (8 Novembre) per lavorare a applicazioni e riutilizzi basati su queste informazioni.

Piemonte Visual Contest (slides: http://prezi.com/ie6d0pkqyqn0/piemonte-mappathon-a-osmit14/): il 9 Ottobre partirà ufficialmente la nuova edizione del concorso organizzato dal Consiglio Regionale piemontese insieme a TOP-IX che promuove l’uso delle informazioni libere sul territorio piemontese chiedendo di realizzare elaborazioni innovative a partire da esse. L’edizione di quest’anno si incentra su OpenStreetMap e le visualizzazioni che da esso si possono derivare: la prima fase chiede di inventarsi elaborazioni di mappe contribuendo anche dati al progetto OSM, e sarà anche la base della seconda parte nella quale si produrrà storytelling a partire dalle mappe.

La “wikiguida” ad OpenStreetMap: Wikimedia Italia, quasi capitolo ufficiale della OpenStreetMap Foundation, ha sponsorizzato un video di introduzione ad OpenStreetMap, ed è stato mostrato per la prima volta durante OSMit. Il video è visibile su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=jeG49DxMsvw

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.