Con una donazione di almeno 50€ sarà possibile avere come ricompensa un tour a scelta, tra quelli proposti a catalogo da Explora Tour, per vivere esperienze uniche ed emozionanti nella cornice del centro storico di Genova.

Explora propone esperienze complete a tuttotondo che si articolano in indoor, outdoor e mixed.

La proposta indoor consente di fare esperienze emozionanti all’interno di una struttura, scelta tra caratteristiche location in palazzi del cinquecento, piazzette curiose e luoghi affascinanti in cui è possibile partecipare a laboratori esperienziali  alimentari ed artistici fortemente connotati al tema della tipicità e della territorialità ligure e genovese.

La proposta outdoor consente di estendere l’azione esperienziale direttamente sul territorio. Un ricco panel di tour guidati opportunamente calendarizzati, disponibili anche su richiesta, offre a turisti e genovesi l’occasione per vivere un’esperienza unica e scoprire la città da un altro punto di vista.

La proposta mixed prevede una parte dell’esperienza outdoor integrata da una parte indoor e/o viceversa. Dal tour che si conclude con la degustazione allo spettacolo itinerante che conduce fino alla cena tematizzata.

Tour ed esplorazioni urbane

I tour o percorsi urbani sono un modo originale e innovativo di scoprire il patrimonio culturale urbano dove la storia diventa interessante, curiosa, divertente!

A piedi per i vicoli della città, l’affascinante racconto della guida integra la storia ufficiale con i particolari illuminati da luce soffusa, dimenticati nel tempo, aneddoti, curiosità, miti e leggende che rivelano il fascino e la bellezza di una Genova segreta tutta da scoprire.

Show cooking

Un’esperienza in cui si presenta e si prepara davanti al pubblico una salsa oppure una pietanza. La narrazione permette di condividere la filosofia del piatto attraverso l’analisi degli ingredienti, dell’attrezzatura e delle modalità di preparazione. Il cibo diventa un’occasione per condividere le tradizioni, la storia e le leggende su cui si fondano i piatti più importanti della cucina tipica regionale.

Gli eventi prevedono un’introduzione durante la quale si inquadra il prodotto, gli ingredienti e il contesto culturale. A seguire si prepara il prodotto nella modalità della story telling. Al termine della preparazione gli intervenuti possono degustare quanto realizzato nella dimostrazione.

Contest e team building

Il cibo come elemento per confrontarsi con il giusto grado di divertimento. La tradizione come punto di riferimento per un sapiente mix di coinvolgimento. I food contest costituiscono una studiata opportunità per mettere insieme le mani in pasta.
Percorsi urbani tematici e fotografici in esterno pianificati e realizzati per esplorare Genova da un altro punto di vista. La cultura diventa divertente e appassionate attraverso il mix tra storia, leggende e tante curiosità nascoste.

Cooking experience

La cucina è un crocevia tra cibo, cultura, arte e storia. Preparare i prodotti della tradizione ligure, cucinare insieme e quindi consumare quanto preparato in un sito storico ed emozionante costituisce elemento di grande attrattiva. Il cibo della tradizione ligure spiegato e preparato con gli attrezzi e i movimenti di un tempo ma con attenzione all’attualizzazione e alla stagionalità. L’obiettivo delle cooking lesson è rappresentato anche dalla ripetibilità della preparazione: istruzioni chiare, ambiente divertente  rilassante, aperitivo durante la fase di lavorazione, canestrelli alla fine della consumazione… per poter ripetere l’esperienza anche a casa!

Degustazioni

Il cibo come punto di riferimento della tradizione, elemento per comprendere meglio il territorio.
Sapori, profumi, colori e sensazioni sono le keywords delle degustazioni studiate in diverse modalità per gruppi o per micro-gruppi.

Degustazioni tematiche

Explora offre anche l’opportunità di fare affascinanti e deliziosi assaggi per analizzare in modo più approfondito alcuni temi legati al cibo con le degustazioni tematiche legate ai vini e ai formaggi di Liguria ma non solo. L’esperienza con l’olio extravergine di oliva rappresenta un ulteriore complemento: scoprire e comparare i gusti e i sapori di prodotti diversi provenienti dalle due riviere (levante e ponente) apre un nuovo orizzonte. La Liguria, una terra da scoprire: i presidi “slow food”, le prelibatezze di un territorio affascinante ma difficile, stretto tra terra e monti, offre una serie di opportunità uniche sul piano sensoriale. Una moltitudine di percorsi curiosi alla scoperta di sapori nascosti!

Per informazioni e prenotazioni:
Explora Tour
Via S.Lorenzo 61 r, 16123 Genova (Italia)
Tel. +39 010 81 76 126 – +39 346 250 67 82
www.exploratour.it
info@exploratour.it

Aiutaci ad alimentare la campagna Crowdfunding

Dona subito anche tu

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.