Il 1 dicembre 2012 un gruppo di appassioni di innovazione e nuove tecnologie lancia a Palazzo Ducale una piattaforma collaborativa finalizzata a “valorizzare le idee ed i progetti creativi dei genovesi, mettere le persone in relazione ad un ambiente reattivo e propositivo, portare le buone energie all’attenzione dell’opinione pubblica e degli amministratori locali interessati” si chiamava Open Genova e poteva contare sin dalla sua nascita sulla spinta del quotidiano online Mente Locale.

Grazie al supporto dell’ M-Cafè la Community di Open Genova ha organizzato diversi aperitivi ed incontri informali allo scopo di dare continuità alle relazioni virtuali. Gli incontri molto partecipati hanno gettato le basi per il BarCamp Rimappiamo la città in cui molte persone con idee e progetti creativi hanno potuto confrontarsi con altre realtà genovesi. Quintadi Copertina, casa editrice online genovese, pubblica un ebook liberamente scaricabile a testimonianza della giornata.

Nel 2013 Open Genova diventa un’associazione a tutti gli effetti che oltre alla collaborazione in rete si occupa di Open Data, Free Wifi e molto altro. L’evento di presentazione ha avuto una moderatrice d’eccezione, Marina Minetti, speaker radiofonica oggi a Radio 105.

Tra il pubblico di quella giornata c’era anche un assessore del Municipio Centro est dopo aver ascoltato la presentazione sulle Politche Wiki, politiche pubbliche collaborative abilitate dalla rete, qualche mese dopo contatta Open Genova per una proposta di collaborazione. Nasce Partecip@.

Dopo l’enorme sforzo operativo, ampiamente ripagato dai risultati, messo in campo da Open Genova nel 2014 e tenendo conto delle richieste di replicare il progetto Partecip@ da parte di altri Municipi da questo momento in poi sarà possibile aprire nuovi laboratori progettuali solo in momenti precisi dell’anno e finalizzati ad una progettualità specifica.

Alcuni Laboratori con pochi utenti o non aggiornati da molto tempo sono stati archiviati, sarà comunque possibile abilitarli nuovamente su richiesta dell’ideatore del progetto. I progetti rimanenti sono stati mantenuti a scopo dimostrativo e potranno comunque essere ancora usati anche se Open Genova non organizzerà più iniziative allo scopo di animarli durante l’anno.

Ricordiamo che Open Genova non è in nessun modo legata alle idee progettuali proposte sulla piattaforma a meno che non sia diversamente indicato. La Community online ospita e mette in relazione.

Per informazioni scrivere a info@opengenova.org

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.