La Giunta dell’Amm.ne comunale di Albisola Superiore, su proposta dell’Ass. Ottonello, aderisce per la prima volta a Wiki Loves Monuments 2015!

Paolo Bubici, cittadino digital che si è fatto portavoce con il Comune ci fa sapere che è venuto a conoscenza del concorso WLM 2014 organizzato da Open Genova attraverso i giornali e social network nello scorso settembre, ma è stato soprattutto grazie al corso di mappatura organizzato ad aprile 2015 in cui se n’è parlato è stata messa in moto la macchina organizzativa tutt’ora in azione.

Alcune difficoltà ci sono: “dai proprietari dei beni privati individuati che non hanno rilasciato l’autorizzazione all’organizzazione di eventuali eventi/passeggiate alle tardive risposte degli enti garanti della tutela di alcuni di essi o ancora la diffidenza con la quale hanno approcciato e ascoltato questa proposta (ai meno digital l’idea che qualcosa finisca e circoli su internet spaventa sempre…sic!)” – continua Paolo – “Il nostro gruppo di lavoro è ancora in fase embrionale ed è costituito appunto dal sottoscritto, dall’assessore e da alcuni altri cittadini sensibili alla materia digital. Tuttavia penso che l’importante fosse iniziare e l’assessore Luca Ottonello, nonché Digital Champion di Albisola Superiore, è stato disponibile fin da subito.”

E’ importante notare come i beni individuati hanno una peculiarità unica che rispecchia il carattere delle Albisole (infatti il prossimo anno è in piano il coinvolgimento del comune di Albissola Marina): la ceramica. Albisola è un museo all’aperto dove decine e decini di artisti italiani e stranieri hanno lasciato il segno e il concorso WLM potrà essere l’occasione per far conoscere e rendere pubblici capolavori artistici. Ceramica, patrimonio artistico-religioso e storia.

“Nel nostro piccolo – conclude Paolo – alle prese con questa prima partecipazione la strategia promozionale si giocherà sui social e sulla stampa locale. I progetti per animare il concorso sono ancora in itinere ma penso per fine mese ad una passeggiata fotografica a Ellera o sulla passeggiata e in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che prevedono visita guidata al sito archeologico di Alba Docilia (19-20 settembre) miglioreremo il rilievo realizzato da Stefano Costa su OpenStreetMap (con il supporto di Open Genova naturalmente).”

In bocca al lupo ad Albisola Superiore per la prima esperienza con Wiki Loves Monuments.

Qui la delibera con l’elenco dei Monumenti liberati dal Comune. Su questo blog aggiorneremo anche sulle loro iniziative.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.